La Nuova Sardegna

Sassari

Una bambina con due padri, a Sassari il primo caso in Sardegna

Nadia Cossu
Una bambina con due padri, a Sassari il primo caso in Sardegna

Il tribunale civile ha autorizzato la rettifica dell'atto di nascita dove era indicato soltanto il nome di uno dei due, quello biologico

07 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una casa circondata da alberi d'ulivo, il profumo intenso della campagna, la quiete. Viene subito da pensare che quello è davvero l'ambiente ideale per trascorrere una vita serena. E ne hai subito la conferma quando varchi l'uscio, entri in una piccola stanza colorata e senti il respiro profondo di una dolcissima bimba di due anni e mezzo che si è appena abbandonata al sonno.

I genitori la guardano e sorridono: «Avevamo rinunciato al sogno di avere un figlio, poi abbiamo visto altre coppie come noi e abbiamo capito che c'era ancora una possibilità». Possibilità diventata realtà quando, a maggio del 2016, è venuta alla luce la piccola. E quei genitori con gli occhi lucidi che trasmettono un amore infinito sono due papà. O meglio: uno è il babbo e l'altro è il papà. «Così ci distingue» dicono loro.

Protagonista di questa bella storia è una coppia omosessuale che due anni fa è ricorsa alla "gestazione per altri" (Gpa) in California (in Italia la maternità surrogata è vietata dalla legge) e oggi festeggia uno dei momenti più belli e importanti della vita perché il tribunale di Sassari (e si tratta del primo caso in Sardegna) accogliendo il ricorso dell'avvocato Pina Zappetto ha di fatto sancito il pieno riconoscimento della genitorialità a entrambi i papà.

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative