La Nuova Sardegna

Sassari

Bonnanaro punta sull’energia e l’ambiente

Bonnanaro punta sull’energia e l’ambiente

Saranno elettrificate le campagne, abbassati i costi per gli abitanti e creato un percorso “salute”

07 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BONNANARO. Nuovi finanziamenti per il Comune di Bonnanaro, che potrà così realizzare importanti progetti. Dall’area urbana all’agro, l’intero paese sarà oggetto di una serie di interventi volti a migliorare le condizione delle strade e della vivibilità per cittadini e imprese.

«L’impegno profuso in questi tre anni, – ha dichiarato Tonino Marras, sindaco di Bonnanaro – continua a registrare importanti risultati».

Grazie al finanziamento di 193.000 euro sarà finalmente portata a termine la fase esecutiva del Bando Badde, che prevedeva l’allargamento delle strade comprese nel territorio tra i tre Comuni di Bonnanaro, Borutta e Torralba, in cui sarà agibile, oltre la circonvallazione per grossi mezzi durante eventi come la Fiera delle ciliegie, un percorso salute aperto a tutti coloro che vorranno svolgere attività fisica all’aperto.

Al centro dei progetti finanziati, e di prossimo avvio, c'è poi l’efficientamento elettrico dell’intero paese. Attraverso l’apposizione di un accumulatore sui tetti degli edifici del Comune, del centro sociale e delle scuole elementari, sarà possibile generare elettricità per tutto il paese quasi a costo zero. Il miglioramento dell'efficienza elettrica rappresenta in campo energetico, allo stato attuale, un'innovazione che consente un enorme risparmio nei consumi grazie all'utilizzo di materiali e tecnologie avanzate. Un finanziamento, quest’ultimo che vedrà le casse del comune ricevere ben 1.200.000 euro e che garantirà un servizio ottimale all’intero centro abitato.

«Questa soluzione – prosegue Tonino Marras –, attraverso l’acquisto di impianti di illuminazione a led consentirà una vera e propria riduzione degli importi delle bollette».

Non solo il paese, ma anche la campagna, grazie ad un ulteriore finanziamento sarà sottoposta a lavori di elettrificazione. «Abbiamo già provveduto a sistemare tutti i plinti che supportano i tralicci e questa è la premessa per portare avanti un opera che consente ai pastori ed agricoltori di lavorare all’interno delle proprie aziende e di abolire l’uso dei gruppi elettrogeni».

I lavori di messa a norma sono in via di conclusione, anche se non potrà essere garantita l’elettricità per questa stagione di mungitura. Il sindaco Marras annuncia comunque che in primavera l’elettrificazione dell’agro sarà realtà.

Sono ancora tanti i progetti che l’amministrazione ha in programma e che presto prenderanno vita.

Daniela Deriu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative