La Nuova Sardegna

Sassari

L’inaugurazione 

Un centro sociale a misura di tutti

Un centro sociale a misura di tutti

A Laerru riparte il servizio con ludoteca e uno sportello d’ascolto

07 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LAERRU. Rivolgerà i suoi servizi ai piccoli e ai grandi, ai bambini e agli anziani del paese, con proposte d’intrattenimento mirate e studiate a seconda del target a cui sono dedicate. Il Centro di aggregazione sociale che sarà inaugurato a Laerru questo lunedì, alle 17, riaprirà finalmente le porte alla sua utenza.

Mira ad essere, proprio come in passato, uno dei servizi più apprezzati dai residenti, in particolare i bambini che, all’interno del Centro, troveranno anche una ludoteca, con una nuova gamma di giochi e attrezzature adatti ai gusti e alle tendenze delle nuove generazioni. Il Centro non si dimenticherà però nemmeno di chi è stato bambino ormai tanti anni fa, riservando agli anziani del paese una serie di iniziative che verranno di volta in volta ideate, proposte e messe in atto.

Il servizio sarà gestito dal consorzio “La sorgente”, e, più specificamente, dalla cooperativa sociale Edupe. Gli operatori che verranno impiegati saranno naturalmente figure professionali munite dei titoli richiesti per la gestione di questo particolare tipo di servizi. In questo caso, un’educatrice-animatrice, una psicologa e una pedagogista che avrà il compito di coordinare l’intero servizio.

Il Centro aprirà il lunedì e il venerdì come ludoteca per i bambini, mentre il mercoledì proporrà laboratori per adulti e anziani. Una novità rispetto al passato è rappresentata dall’attivazione di uno sportello d’ascolto gestito da una psicologa. Nella locandina che ne annuncia la riapertura si parla anche di un centro giovani. L’obiettivo di tutti è infatti quello di realizzare diversi laboratori per provare a creare una rete intergenerazionale. Tutti, nessuno escluso, potranno, quindi, beneficiare dei servizi del Centro.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative