La Nuova Sardegna

Sassari

Weekend a Chiaramonti tra folk, poesia e buon cibo

di Letizia Villa

Il paese ripropone “Costumes e Costumanzias” con un ricco programma Visite al castello dei Doria e gran finale con la sfilata degli abiti tradizionali

07 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Un fine settimana di eventi culturali e canori, incontri di poesia e di enogastronomia, mostre di artigianato locale ed esposizioni artistiche, esibizioni folkloristiche con i colori dei costumi tradizionali: il tutto spalmato tra il centro storico e la piazza principale del paese.

Un patrimonio culturale che sotto i suoi diversi aspetti viene svelato e portato alla conoscenza di tutti in più appuntamenti organizzati dalla Pro loco assieme al Coro Doria, Coro de Tzaramonte, Gruppo folk Santu Matheu e Comune per l’edizione 2018 di Costumes e Costumanzias.

Si inizia sabato 13 ottobre con la presentazione del libro “Sa poesia de sa fèminas” di Pedra Tzilla. L’appuntamento è alle 17 nella sala consiliare al numero 4 di viale Brigata Sassari. Apriranno, con i saluti e la presentazione, il sindaco Alessandro Unali e il consigliere alla Cultura Marco Migoni. Dialogherà con l’autrice la poetessa Anna Cristina Serra. Leggerà le poesie Maria Sale con accompagnamento e intermezzi musicali a cura di Franco Sechi.

Domenica 14 si entra nel cuore della manifestazione con la sfilata a cielo aperto dei costumi tradizionali della Sardegna nel centro storico. Le iniziative collaterali accoglieranno i visitatori fin dal mattino. Si inizia intorno alle 10 con la passeggiata guidata al centro storico e al castello medievale dei Doria. Alle 11,30 in sala consiliare si terrà la presentazione del progetto “Murales in poesia”. Seguirà la lettura itinerante di poesie al centro storico accompagnata dal Coro Doria, dal Coro de Tzaramonte e dal Gruppo folk Santu Matheu. Alle 13 accoglienza dei figuranti che parteciperanno alla sfilata in rappresentanza di diversi Comuni della Sardegna: dal Logudoro e dalla Gallura al Campidano e alla Baronia, dal Marghine e dalla Planargia al Barigadu e al Sulcis. Alle 15 apertura degli stand di artigianato locale e di gastronomia tipica.

Dalle 15,30 sfilata dei figuranti nei costumi tradizionali per le vie del centro storico con partenza da piazza Repubblica. La descrizione dei costumi sarà affidata a Maria Sale e a Mariuccia Soddu.

Dalle 18 spettacolo folk con il gruppo Cantigos e Ballos. A partire dalle 15 la manifestazione verrà trasmessa in diretta streaming su sardinianlife.it, su Face book e su prolocochiaramonti.it.

Per informazioni contattare Eugenio al 331 2045910; Gavinuccia al 328 6857857 oppure la pagina Facebook: Proloco Chiaramonti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative