La Nuova Sardegna

Sassari

Bonorva rifà il look a strade e reti

di Emidio Muroni
Bonorva rifà il look a strade e reti

Riparte il “piano asfalti” ma dovrà essere coordinato con i lavori programmati anche da Abbanoa

09 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Fra qualche giorno dovrebbe riprendere l’iter dei lavori che si riferiscono al “Piano Asfalti”. Circa 300 mila euro di fondi comunali saranno disponibili per il recupero, ripristino e sistemazione di numerose vie interne del paese che presentano gravi condizioni di transitabilità e che, in molti casi, sono un rischio evidente, non solo per i pedoni ma anche per gli automobilisti.

La giunta comunale, ha disposto il relativo finanziamento su precisa iniziativa e proposta dell’assessore all’Ambiente e al Patrimonio Aldo Salaris che, con l’assistenza del responsabile e dei tecnici comunali, ha effettuato personalmente numerosi sopralluoghi, studiato e proposto un piano d’interventi che ha tenuto conto delle urgenze e necessità immediate ma ha considerato anche le prospettive d’intervento di altri gestori sulla rete viaria interna per la realizzazione di progetti già finanziati ed approvati che, in particolare, riguardano l’esecuzione di opere di natura idrica.

Opere che interesseranno il sottosuolo e dovranno essere realizzate da Abbanoa per la sostituzione di circa 44 collettori, il recupero, la messa a norma, la sistemazione o l’attivazione di nuove reti. Necessariamente tali lavori interesseranno la sottostruttura viaria e modificheranno la già evidente situazione di degrado dei piani d’usura di alcune strade.

Anche l’impresa che, nei giorni scorsi, per conto del ministero delle Infrastrutture, ha eseguito gli scavi e la posa sottosuolo dei cavi per la fibra ottica, a breve dovrebbe intervenire per ripristinare adeguatamente lo stato dei luoghi. «Una serie d’interventi programmati a breve scadenza che per adesso impediscono l’intervento dell’amministrazione all’interno del piano asfalti, ha osservato Salaris,ma che saranno comunque realizzati appena si avrà la completa disponibilità delle varie Vie e sarà esaminata la situazione real». Nei prossimi giorni saranno valutate le offerte proposte dalle società che hanno partecipato ai bandi di gara per i tre lotti in cui è stato diviso l’intervento complessivo che dovrebbe iniziare entro i primi giorni di novembre. Il primo lotto interesserà la via Pilo, piazza Cantaru, le vie Mazzini, Fratelli Cairoli, Deledda, e parte del corso Vittorio Emanuele II, (da via Carlo Alberto a via S. Francesco). Il secondo lotto interesserà le vie Brigata Sassari, Ferracciu, Galilei, piazza Indipendenza e via Torres. Il terzo lotto riguarderà le vie Aldo Moro e Berlinguer. I risparmi provenienti dal ribasso d’asta dovrebbero essere utilizzati per sistemare almeno parzialmente altri tratti di strada in cattive condizioni che, per ora, non sono comprese nel progetto iniziale.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative