La Nuova Sardegna

Sassari

L’ASSESSORE DERUDAS 

«Discutibili le dichiarazioni delle dirigenti scolastiche»

PORTO TORRES. «Nei due sopralluoghi effettuati nelle scuole cittadine abbiamo verificato che la maggior parte delle situazioni critiche sono causate da difetti tecnici che risalgono al periodo...

09 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «Nei due sopralluoghi effettuati nelle scuole cittadine abbiamo verificato che la maggior parte delle situazioni critiche sono causate da difetti tecnici che risalgono al periodo immediatamente successivo alla costruzione di gran parte degli istituti».

L’assessore alle Manutenzioni Alessandro Derudas da dunque la sua versione personale sullo stato di degrado strutturale in cui versano gran parte degli edifici scolastici, e ritiene «molto discutibili le dichiarazioni rilasciate dalle dirigenti scolastiche». Nelle precisazioni sugli interventi nelle scuole, poi, l’assessore snocciola cifre: «Siamo stati beneficiari di un finanziamento di 1 milione e 670mila euro per la ristrutturazione di diversi edifici (progetto Iscol@) e abbiamo presentato nuovi progetti alla Regione per circa 2,5 milioni di euro: nel frattempo abbiamo dato seguito alle segnalazioni più urgenti, e per ottenere finanziamenti per l’istituto Il Brunelleschi abbiamo chiesto agli uffici di valutare se realizzare internamente o tramite incarico esterno la documentazione tecnica». L’assessore aggiunge che l’amministrazione ha completamente rifatto l'impianto di riscaldamento del De Amicis, con 90mila euro, ed è intervenuta nella scuola Bellieni ripristinando parte dei bagni per una spesa di circa 20mila euro. «Ma ci sono richieste a cui è impossibile dare seguito – conclude –, come quella della costruzione di una palestra alla Dessì, già bocciata dal Miur e dalla Regione, poichè a cinquanta metri di distanza si trova un'altra palestra scolastica, quella dell’istituto Bellieni che potrebbe essere utilizzata dalle classi di entrambi i plessi». Sono stati affidati i lavori di ripristino dell’ascensore a Borgona che, parola dell’assessore, saranno svolti a breve. (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative