La Nuova Sardegna

Sassari

Il Comune dichiara guerra alla plastica monouso

Il Comune dichiara guerra alla plastica monouso

Approvata all’unanimità una mozione per bandire le stoviglie usa e getta in locali, feste e sagre

09 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stop alle plastiche monouso nel territorio comunale e della Rete Metropolitana. Nei giorni scorsi il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione, presentata da diversi consiglieri e che ha come primo firmatario il consigliere del Pd Luca Taras, che ha come intento principale quello di ridurre l’utilizzo di plastiche monouso non biocompostabili e di conseguenza limitare la loro dispersione negli ecosistemi marini e terrestri.

In particolare, come ha ricordato in aula il consigliere Taras e come ha ribadito l’assessore Fabio Pinna, il mare Mediterraneo già oggi soffre fortemente della presenza di rifiuti plastici che, a seguito di degradazione, diventano microplastiche e nanoplastiche divenendo una minaccia, per l’ambiente, per la salute dell’uomo e per l’economia del territorio.

«La plastica - sottolinea Taras - sta avvelenando i nostri mari, gli organismi viventi e, di conseguenza, anche l’uomo e, andando di questo passo, le stime dicono che nel 2050 la quantità di plastica nel Mediterraneo eguaglierà la quantità di pesce. I governanti, comprese le amministrazioni locali, possono e devono mettere in campo azioni concrete che portino ad un rivoluzione culturale nell’utilizzo delle plastiche ma anche ad una progressiva sensibilizzazione delle nuove generazioni sul tema ambientale». Il dispositivo proposto e votato dall’aula introduce il divieto esplicito per chiunque all’uso di contenitori e stoviglie monouso non biocompostabili presso i litorali e, per gli esercenti che somministrano a diverso titolo alimenti e bevande, il divieto si estende sull’intero territorio comunale. Tale divieto si applica anche a privati, associazioni o enti in occasione di feste pubbliche o sagre. Infine è prevista l’introduzione di una campagna di informazione, divulgazione e educazione ambientale che accresca la consapevolezza della cittadinanza al problema.

«Come assessorato - afferma l’assessore Pinna - abbiamo sin da subito sposato l’iniziativa e coglieremo l’opportunità che questa ci offre. L’azione consiliare qualifica il programma di politiche legate alla sostenibilità ambientale del Comune e il voto unanime dell’aula ci consente di essere ancora più coraggiosi ed innovativi nel riscrivere il nostro regolamento per la gestione dei rifiuti e, siamo sicuri, trainare altre amministrazioni nella stessa direzione».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative