La Nuova Sardegna

Sassari

la minoranza 

«Padria fuori da StoricaMente»

I consiglieri chiedono al sindaco i motivi della mancata adesione

10 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Era uno dei “soci fondatori”, il Comune di Padria, insieme a quelli di Pozzomaggiore, Cossoine, Mara e Semestene, e all’associazione culturale intercomunale Isperas, del festival del romanzo storico “StoricaMente”. E per quattro anni ha ospitato autori di rilievo del panorama nazionale.

Ma quest’anno, l’amministrazione comunale ha deciso di non aderire al festival. E i consiglieri di minoranza della “Lista civica per Padria”, con una interrogazione al sindaco, vogliono capire il perché. Quali sono – scrive la minoranza – «le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione comunale a non aderire alla quinta edizione del festival letterario, manifestazione alla quale il Comune di Padria ha partecipato fin dalla sua nascita», in considerazione delle opportunità che «la manifestazione comporta in termini di visibilità e di ricaduta economica sul territorio, considerato l’arricchimento della stessa da numerosi eventi collaterali finalizzati alla promozione di monumenti e siti archeologici degli enti che aderiscono».

Il Festival – proseguono i consiglieri della minoranza – è diventato “negli anni un appuntamento di rilevanza nazionale”, e “proprio quest’anno assume un taglio internazionale”. Il riferimento è alla presenza dello scrittore inglese Simon Scarrow, forte dei suoi 5 milioni di copie delle sue opere vendute nel mondo. “Appare del tutto incomprensibile – conclude la minoranza - l’assenza del Comune di Padria, che avrebbe dovuto aderire, secondo noi, per amore della comunità che rappresenta, a questo felice progetto culturale». (m.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative