La Nuova Sardegna

Sassari

valledoria 

Lavori nella caserma dei carabinieri aspettando la Compagnia

VALLEDORIA. Sono iniziati da poco più di una settimana i lavori di adattamento e ristrutturazione dello stabile che ospita la Tenenza dei carabinieri di Valledoria in vista dell’imminente elevazione...

11 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Sono iniziati da poco più di una settimana i lavori di adattamento e ristrutturazione dello stabile che ospita la Tenenza dei carabinieri di Valledoria in vista dell’imminente elevazione a Compagnia dei carabinieri. L’importo complessivo dell’intervento finanzianziato dall’amministrazione comunale di Valledoria ammonta a circa 214mila euro.

«Sono soddisfatto di aver raggiunto l’obiettivo di un ritorno della Compagnia dei carabinieri – afferma il sindaco Paolo Spezziga –, perché questa ipotesi fino a pochi mesi fa sembrava irrealizzabile».

Il declassamento a Tenenza della Compagnia dei carabinieri di Valledoria avvenne nel 2013, quando il ministero della Difesa era guidato da Mario Mauro.

Rispondendo a un’interrogazione dell’allora deputato Roberto Capelli, il ministro affermò che nonostante la soppressione della Compagnia, «si sarebbe continuato a garantire nel territorio la presenza e l’operatività dell’Arma dei carabinieri con un’attività di vigilanza continuativa nell’arco delle 24 ore».

La Tenenza sta garantendo in tutto il territorio, nonostante i pochi mezzi e uomini, un servizio continuo e numerose sono state le operazioni dei militari di Valledoria che hanno portato a eccellenti risultati.

Per riottenere il grado di Compagni, tutti gli attuali sindaci dell’Anglona e le amministrazioni precedenti si sono battuti fin dal 2013 con tutti i mezzi a disposizione (interrogazioni parlamentari, mozioni e interpellanze)affinchè il territorio si riapropriasse di un presidio importante e indispensabile per la comunità che ha sempre chiesto di essere tutelata.

«Oggi possiamo affermare - conclude il primo cittadino di Valledoria – che tutta l’amministrazione comunale ha lavorato assiduamente fin dal suo insediamento affinché si ottenesse questo importante traguardo».

Il sindaco vuole rivolgere «un ringraziamento particolare al prefetto di Sassari, Giuseppe Marani, che ha seguito e si è preso a cuore la vicenda fin dal momento in cui i sindaci dell’Anglona e la Bassa Valle del Coghinas gli avevano trasmesso una missiva con la quale chiedevano l’innalzamento a Compagnia della Tenenza di Valledoria».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative