La Nuova Sardegna

Sassari

Il ricordo 

Osilo dedica una serata a Paolo Pillonca

OSILO. “Ammentende un’amigu: Paulu Pillonca”, è il titolo della serata che si tiene oggi per ricordare Paolo Pillonca, un amico vero di Osilo e degli osilesi, che nel paese dei Malaspina era nato l’8...

12 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. “Ammentende un’amigu: Paulu Pillonca”, è il titolo della serata che si tiene oggi per ricordare Paolo Pillonca, un amico vero di Osilo e degli osilesi, che nel paese dei Malaspina era nato l’8 ottobre del 1942, e che nelle sue stradine aveva vissuto fino all’età di otto anni. L’appuntamento è per le 18,30, nella sala dell’ex Montegranatico. Il programma della serata, promossa dal Comune e dall’associazione culturale “A manu tenta”, prevede, dopo il saluto del sindaco Giovanni Ligios, gli interventi di Tonino Oppes, Fabio Pillonca (figlio di Paolo) e Clara Farina. Sono attese anche testimonianze degli amici osilesi di Paolo Pillonca, che con lui hanno condiviso un tratto di strada. Il dibattito sarà coordinato da Mario Bonu.

Ospite speciale della serata, Piero Marras, grande amico e collaboratore di Paolo, che con lui ha scritto pagine indimenticabili di musica sarda, a iniziare da “Domos de pedra”, “Ardia”, “Frores de mendula”, e che riproporrà i suoi ricordi in musica dell’amico prematuramente scomparso. Lo stesso faranno i componenti della Compagnia cinema teatro Osilo, che leggeranno versi e prose tratte dalla produzione letteraria di Paolo Pillonca. «Ciascuno di noi rimane legato al luogo di nascita da un filo dell’anima che non si può rescindere e, semmai, si fortifica proprio attraverso la lontananza e il rimpianto», scriveva Paolo Pillonca nel 1990, nella introduzione al volume da lui curato “Osilo: il sogno, la realtà”.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative