La Nuova Sardegna

Sassari

Disabili, sussidi in ritardo da mesi

Disabili, sussidi in ritardo da mesi

Si tratta dei fondi previsti dalla legge 162. L’assessora: «Presto nuove procedure»

13 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il ritardo degli uffici comunali nel pagamento dei contributi relativi alla Legge 162 sta creando problemi ad alcuni disabili e agli assistenti che si occupano di loro. Una situazione un po’ pesante che coinvolge diverse famiglie monoreddito, soprattutto perché ci sono tributi da pagare, famiglie che non possono anticipare facilmente le somme dovute agli assistenti che si occupano dei pazienti.

«Dal mese di agosto non ricevo il contributo della 162 – dice Pina Piredda – e ne ho assolutamente bisogno perché questo mese devo affrontare altre spese: ho il corpo malato ma la mente è sana, quindi mi auguro che il personale dei Servizi sociali disbrighi con celerità le pratiche che ci riguardano».

Anche gli assistenti dei disabili lamentano i problemi del ritardo nei pagamenti che si ripercuotono poi sul loro onorario. «Accudisco un bambino autistico – commenta Vittoria Murtas – e la mamma non ha la possibilità di anticiparmi lo stipendio, in quanto non ha ancora ricevuto tre mensilità per la terapia. Abbiamo interpellato gli uffici della Regione per cercare di avere una spiegazione plausibile, e ci hanno risposto che il finanziamento che spettava al Comune di Porto Torres era stata già erogato».

L’assessora alle Politiche sociali, Rosella Nuvoli, precisa che si è effettivamente indietro di un mese riguardo al pagamento della Legge 162. «A breve gli uffici applicheranno una nuova procedura contabile per velocizzare l’elaborazione dei dati della 436 famiglie aventi diritto: comprendiamo il loro disagio, ma con l’arrivo del nuovo personale in servizio sarà possibile sgravare l’ufficio amministrativo del Servizio sociale dalle protocollazioni delle pezze giustificative inerenti i contributi della 162».

L’auspicio dell’assessora, comunque, è quello di «rimetterci in pari con i mesi di pagamento quanto prima». (g.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative