La Nuova Sardegna

Sassari

I primi 24 supertecnici agroalimentari

di Antonio Meloni
I primi 24 supertecnici agroalimentari

A Villa Mimosa cerimonia di consegna dei diplomi agli ex allievi dell’Its Tagss

14 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Grande emozione dei neodiplomati, ma anche dei loro docenti e degli imprenditori che hanno reso possibile la realizzazione del progetto di alta formazione post diploma all’Its Tagss. Si è volta venerdì pomeriggio a Villa Mimosa, sede di Confindustria, la cerimonia di consegna delle pergamene ai primi ventiquattro “supertecnici agroalimentari” diplomati all’Its Tagss, acronimo di “trasformazione agroalimentare sostenibile Sardegna”.

Giuseppe Ruggiu, presidente Confindustria Centro Nord Sardegna, ha fatto gli onori di casa. Sono seguiti gli interventi di Giommaria Pinna, presidente dell’Its Tagss; di Luigi Montanari, presidente della commissione degli esami finali; della giornalista Daniela Scano, capocronista de La Nuova Sardegna. La consegna dei diplomi è stata fatta da Rosanna Arru, che dirige l’Its sassarese; e di Paolo Acone, dirigente dell’istituto Pellegrini che ospita l’istituto di alta formazione.

«Con questo riconoscimento, i neotecnici coronano un percorso di due anni che li ha visti conseguire un titolo di istruzione post diploma valido in tutta Europa – spiegano all’Its Tagss – e, cosa forse più importante, li ha inseriti direttamente nelle principali aziende agroalimentari sarde e nazionali grazie infatti alle 800 ore di stage svolte e alle “lezioni in azienda”». Una parte di questi ormai ex studenti è stata confermata dalle aziende oltre il periodo di stage e per gli altri si stanno aprendo le porte di nuove e importanti realtà.

L’evento di venerdì a Villa Mimosa è servito per fare il punto sui risultati raggiunti, ma anche per presentare i nuovi due corsi in avvio, progettati direttamente con le aziende sulla base delle loro esigenze. Il nuovo corso di Oristano offre una specializzazione mirata sulla tracciabilità del prodotto. Il corso di Sassari formerà invece una figura in grado di assistere le aziende nel ripensamento dell’intero processo di produzione e trasformazione con un approccio legato alla bio economy e alla sostenibilità ambientale.



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative