La Nuova Sardegna

Sassari

In viale Umberto via ai lavori su strada, posteggi e aiuole

In viale Umberto via ai lavori su strada, posteggi e aiuole

SASSARI. Durerà circa tre mesi e interesserà sia la strada sia i marciapiedi l’intervento iniziato nei giorni scorsi in viale Umberto. Diviso in più fasi per ridurre al minimo i disagi, il cantiere...

14 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Durerà circa tre mesi e interesserà sia la strada sia i marciapiedi l’intervento iniziato nei giorni scorsi in viale Umberto. Diviso in più fasi per ridurre al minimo i disagi, il cantiere del Settore Infrastrutture della Mobilità del Comune di Sassari ha già terminato il rifacimento e la messa in sicurezza della pavimentazione stradale dalla rotatoria fino all'ingresso del vecchio mercato. Anche il successivo tratto, fino a viale Trento, sarà bitumato completamente. Sui marciapiedi si procederà alla razionalizzazione degli stalli per i parcheggi, con l'abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento delle aiuole. Queste avranno cordonate in trachite posizionate fuori dalla terra, in modo da proteggere gli alberi dal passaggio delle auto. Sarà ridotto al minimo il gradino per accedere all'area di sosta, grazie alla sostituzione delle attuali cordonate con altre nuove, in cemento. Allo stesso tempo sarà assicurata la battuta per convogliare le acque nelle caditoie già esistenti.

Per motivi di sicurezza sarà necessario abbattere due alberi: le radici occupano la carreggiata creando pericoli e obbligando spesso i mezzi pubblici e di soccorso a invadere la corsia opposta, aumentando così i rischi. Saranno abbattuti oggi. Saranno anche ridimensionate alcune aiuole e saranno tracciati due nuovi attraversamenti pedonali, con l'abbattimento delle barriere architettoniche. Novità anche per chi usa i mezzi pubblici: saranno infatti realizzate isole pedonali per attendere i mezzi Atp in tutta sicurezza. «Si tratta di un intervento che preserva il numero di parcheggi e allo stesso tempo tiene conto delle esigenze dei pedoni e contempla l’abbattuto le barriere architettoniche», commenta l'assessore Antonio Piu. «Un altro aspetto molto importante del progetto – aggiunge il sindaco – è che saranno tracciate le corsie in modo da garantire una maggiore sicurezza sia per i mezzi pubblici che scendono sia per le auto che salgono, in quanto si terrà conto del reale ingombro degli autobus».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative