La Nuova Sardegna

Sassari

Puliamo il Mondo e le discariche a cielo aperto

di Vincenzo Masia

Ittiri ha rinnovato l’iniziativa ambientale: ancora tanti rifiuti abbandonati, ma la situazione migliora

14 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Il comune di Ittiri, su iniziativa dell'assessorato all'Ambiente, ha rinnovato l’appuntamento annuale con la “Campagna Nazionale Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente. Diversi cittadini volontari, insieme ad alcune associazioni (Scout Assoraider, Protezione Civile, Compagnia Barracelli, Prendas de Ittiri, S’ Ischimadorza, Lions Club Ittiri, con la ditta Formula Ambiente e il Comando di Polizia Municipale) sono intervenuti nei siti di Inza Manna, Coros, Santu Pedru, San Maurizio e sulla vecchia strada per Usini. «Confrontando le esperienze degli anni scorsi –dice l'assessora Giovanna Scanu - riflettiamo positivamente sui risultati ottenuti. Quest'anno i siti interessati alla pulizia sono risultati abbastanza puliti, con una bassa quantità di rifiuti raccolti. Continua, tuttavia, a rimanere inspiegabile l’abbandono in aree extraurbane di rifiuti ingombranti, posto che è attivo un servizio a domicilio».

I cittadini, infatti, chiamando il numero Verde Gratuito 800 555 122 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12), ottengono il ritiro di quanto depositato davanti alla propria abitazione. Esiste anche la possibilità di conferire i rifiuti, autonomamente, presso l’ecocentro comunale, aperto tutti i giorni. Differenziare è, dunque, oltre che una buona pratica da sostenere e coltivare per poter vivere in un Ambiente pulito e sano, una norma da applicare se non si vuole incorrere nelle sanzioni previste dal Testo Unico Ambientale e dalle ordinanze comunali sulla regolamentazione della raccolta differenziata.

«Lo scorso anno – sottolinea l'assessora - ci eravamo ripromessi di dotare di sistemi di videosorveglianza le aree maggiormente esposte all’abbandono di rifiuti, in modo da poter monitorarle costantemente e avere gli strumenti per sanzionare chi si dedica all’attività di abbandono e di deposito illecito. Lo faremo a breve, Quest'anno, infatti – prosegue - il Comune di Ittiri è destinatario di un finanziamento per la bonifica dei siti oggetto di abbandono incontrollato e per l’impianto di sistemi di videosorveglianza in aree extraurbane. Qualcuno conclude Giovanna Scanu - tre anni fa ci chiese perché aderivamo alla campagna Puliamo il Mondo. Ci dissero, anche, che non aveva un gran senso perché di lì a poco qualcuno sarebbe tornato a depositare rifiuti. I risultati di quest’anno dimostrano ancora una volta che, con la sensibilizzazione e l’impegno di molti cittadini, il senso civico e l’educazione prevalgono sull’inciviltà e l’insolenza di pochi».

Il prossimo anno il Comune di Ittiri avvierà il nuovo servizio di raccolta insieme all’Unione dei Comuni del Coros. Verranno organizzati incontri con i cittadini per illustrare il nuovo servizio e le nuove modalità di funzionamento.

Ittiri, già da alcuni anni, dispone dell'ecocentro, aperto tutti i giorni, dalle ore 14 alle 18, comprese le Domeniche, dalle 9,30 alle 13.

«L’Amministrazione – conclude l’assessora alle politiche ambientali - ringrazia tutti coloro che domenica hanno partecipato prodigandosi per lasciare “Il mondo migliore di come lo hanno trovato”, e confida nella collaborazione quotidiana di tutti i cittadini».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative