La Nuova Sardegna

Sassari

l’iniziativa 

Diecimila firme per un’Europa unita federale e solidale

SASSARI. Avviare un'iniziativa per raccogliere in Sardegna 10mila firme per chiedere il rilancio del progetto di un’Europa unita, federale, dei diritti civili e sociali. Questa la conclusione...

15 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Avviare un'iniziativa per raccogliere in Sardegna 10mila firme per chiedere il rilancio del progetto di un’Europa unita, federale, dei diritti civili e sociali. Questa la conclusione operativa del convegno “Per l'Europa federale dei diritti civili e sociali”, che si è svolto venerdì in Camera di Commercio. Un'assemblea per discutere dei rischi che incombono sull’Unione europea, promossa da un gruppo di persone che si riconoscono nei valori della sinistra e del federalismo e coordinata da Tore Cherchi e Danilo Idda.

In apertura il sindaco Nicola Sanna, ha richiamato quanto la frase ricorrente "ce lo chiede l'Europa" non renda giustizia dei valori fondamentali sui quali si basa l'Ue: la pace e il benessere dei suoi cittadini, offrire libertà, sicurezza e giustizia, senza frontiere interne. Omar Chessa, docente di Diritto costituzionale dell'Università di Sassari, ha posto in evidenza i limiti dell’Unione monetaria in mancanza di unione fiscale e unione politica, mentre Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale dell'Università di Cagliari, ha posto l'accento sulla necessità di un progetto federalista, obiettivo ripreso nell’intervento di Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio regionale. Hanno preso poi la parola Carlo Sotgiu, sindaco di Ploaghe, Gabriella Esposito, vicesindaco di Alghero, Ivana Russu, consigliera comunale di Olbia. Ha chiuso i lavori Gian Giacomo Ortu che ha illustrato l’obiettivo della campagna di raccolta firme.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative