La Nuova Sardegna

Sassari

gartbage 

Premiati i migliori cassonetti d’artista

Premiati i migliori cassonetti d’artista

Il camion della raccolta vincente è diventato una “casa di carta”

15 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono WB Crew, Stefano Marongiu e Asem&Deka i vincitori della seconda edizione di gARTbage – Cassonetto d’artista, il progetto del Comune, settore Ambiente e Verde pubblico con Ambiente Italia - Cns Consorzio formula ambiente e ideato da Inventiva per portare l’attenzione della cittadinanza sull’importanza del decoro urbano.

Le tre opere vincitrici sono state proclamate ieri dal sindaco Nicola Sanna e dall’assessore alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna. A fianco ai primi tre classificati, grazie al verdetto della giuria popolare con il voto social sulla pagina Facebook, c’è stata anche l’opera distintasi per originalità e qualità creativa, secondo la giuria tecnica di esperti composta da Giuseppe Cuccurese, direttore generale del Banco di Sardegna, dall’assessore Fabio Pinna e dall’assessora alle Politiche culturali Manuela Palitta, da Federico Soro, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari e dall’artista Pietruccia Bassu. A “L’apertura” dell’artista Maristellarte (Maristella Portas di Quartu sant’Elena) è stato consegnato il premio speciale Banco di Sardegna, del valore di 500 euro.

«Si tratta di ottimi lavori tra i quali non è stato facile scegliere – ha commentato il responsabile delle relazioni esterne del Banco di Sardegna Antonio Garrucciu -. I complimenti vanno anche a chi ha promosso questa idea che, oltre ad avere un significato educativo, valorizza la fantasia e la bravura dei nostri giovani che sono stati capaci di trasformare i mezzi per il trasporto della spazzatura in vere e proprie opere d’arte viaggianti. Il Banco di Sardegna è ben felice di promuovere queste iniziative sociali che rientrano appieno nella sua mission» .

Si è aggiudicata il primo premio di 1000 euro l’opera La casa di carta realizzata da WB Crew (Wallbreakers crew) - Giuseppe Zichi, Mattia Falchi. Il secondo premio di 500 euro è andato all’opera Giochi da bagno di Stefano Marongiu - Hadmar. II terzo premio di 250 euro è andato all’opera Giochi cromatici di Asem&Deka - Emilio Assanti, Carlotta Deriu.

A tutti gli artisti è stato consegnato un attestato di partecipazione e sono andati i ringraziamenti di Inventiva, del Comune di Sassari, di Ambiente Italia – Cns Consorzio formula ambiente e del Banco di Sardegna.

Alla premiazione erano presenti anche, Federico Soro, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari, l’artista Pietruccia Bassu e il presidente della commissione Ambiente Salvatore Dau.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative