La Nuova Sardegna

Sassari

La rinascita dell’ippodromo

di Barbara Mastino
La rinascita dell’ippodromo

Fois, neo amministratore unico: «Ottima stagione, gli Emirati Arabi sponsor anche nella prossima» 

16 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. La stagione si è chiusa con un bilancio decisamente positivo per l’ippodromo “Don Deodato Meloni” di Chilivani, dove dieci giorni fa si è svolta l’ultima giornata di corse. La data ha coinciso con l’annuncio ufficiale della nomina del nuovo amministratore unico, entrato in carica dopo la decadenza del consiglio di amministrazione composto dal tre dirigenti. La carica è stata assegnata a Nicola Fois, precedentemente presidente del cda: un segnale di continuità che evidenzia la fiducia dell’amministrazione comunale nella linea gestionale inaugurata tre anni fa.

Lo dice lo stesso Fois che, commentando la recente nomina, ha voluto «dire grazie alle amministrazioni guidate dai sindaci Ladu e Murgia per la fiducia accordatami e per avere sempre creduto in me» e insieme garantire che «continuerò a impegnarmi con la passione di sempre per cercare di migliorare ulteriormente la situazione».

Il bilancio positivo della stagione è stilato dallo stesso amministratore unico, che ricordando come all’inizio dell’anno l’ippodromo di Chilivani era praticamente destinato alla chiusura, a causa della scarsa movimentazione del gioco, la fiducia accordata dal ministero è stata ben ripagata. «I numeri sono aumentati in tutti i settori – dice Fois – dal volume del gioco al numero dei partenti, sino alla presenza di pubblico, importante soprattutto nelle giornate clou, e a quella dei cavalli stanziali nelle scuderie della struttura, che erano in media 80/100 nella scorsa stagione e che quest’anno hanno toccato picchi di 160 presenze».

Incrociando le dita, l’appuntamento è per il prossimo marzo, quando ripartirà la nuova stagione. Stagione che prevede novità ma anche conferme: su tutte il ritorno delle due giornate finanziate dagli sponsor degli Emirati Arabi (organizzate in collaborazione con Hourse Contry di Arborea, Anica e Mipaaf) che tanto successo hanno avuto a Chilivani. «Gli sponsor degli Emirati non hanno risparmiato complimenti per la gestione dei due eventi, e hanno già confermato la loro presenza per il prossimo anno» dice con soddisfazione Fois. C’è ottimismo, quindi, anche perché «già i nuovi puledri stanno iniziando a entrare nell’ippodromo, pronti per la nuova stagione, segnale che il comparto è quanto mai vivo e che gli allevatori continuano a credere e a investire nell’ippica».

Così come ha fatto la Regione, che negli ultimi anni ha sostenuto strutture e montepremi. E lo stesso ippodromo ha investito, per esempio acquistando delle nuove gabbie di partenza realizzate dalla ditta FerrCau di Ozieri. «Le stiamo ancora “rodando” – dice Fois – dopo qualche problemino allo start, non dovuto a difetti di fabbricazione, ma unicamente al malfunzionamento di un elemento non dipendente dall’ottimo lavoro fatto dalla ditta artigianale locale».

Avanti verso nuovi traguardi, quindi, senza dimenticare «un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato alla buona riuscita di questa stagione, in modo particolare i miei collaboratori più stretti», dice Nicola Fois.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative