La Nuova Sardegna

Sassari

la polemica 

«Padria ha fatto altre scelte di cultura»

Il sindaco alla minoranza sulla mancata adesione a StoricaMente

16 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Aveva chiesto conto, con una interrogazione al sindaco, della mancata adesione del Comune di Padria al Festival del romanzo storico “StoricaMente”, la minoranza consiliare. Un Festival di cui Padria era stata uno dei “soci fondatori”. E il sindaco Alessandro Mura replica che «l’amministrazione, in rapporto alle risorse a disposizione ha scelto, per quest’anno, di organizzare e svolgere altre iniziative di promozione culturale, turistica e sociale». Il riferimento, in particolare, è alla presentazione di due volumi di Giuliano Chirra, “Mortos in sas Africas” e “Mortos in terra anzena”, «nei quali sono ricordati anche i nostri concittadini che hanno combattuto per la Patria, la mostra fotografica sulla battaglia del Piave e sulla Grande Guerra della quale ricorre, quest’anno, il centenario».

Il sindaco ricorda anche la rassegna “Arti e sapori di Padria”, e annuncia che a breve verrà presentato il libro sulla storia del Convento francescano. «Sono eventi – scrive Mura – che rappresentano la storia e l’identità della nostra comunità e contribuiscono a promuovere, preservare e valorizzare le tradizioni locali, le bellezze architettoniche, storiche e religiose del nostro paese e del suo splendido territorio”.

Al riguardo, precisa il sindaco, “pur ritenendo il Festival letterario una proposta sicuramente valida, ribadiamo di aver fatto altre scelte, ma riscontriamo che i consiglieri di minoranza, volutamente, non hanno considerato le iniziative intraprese riguardo a tematiche importanti e sentite che hanno animato la nostra piccola comunità”. (m.b.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative