La Nuova Sardegna

Sassari

Premio Logudoro, suggestiva cerimonia tra musica e poesie

di Barbara Mastino
Premio Logudoro, suggestiva cerimonia tra musica e poesie

OZIERI. Tanti ospiti e novità nella cerimonia della 37esima edizione del Premio Logudoro, in programma sabato 20 ottobre dalle 15.30 nell’aula magna dell’istituto scolastico del Cantaro. Il programma...

17 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Tanti ospiti e novità nella cerimonia della 37esima edizione del Premio Logudoro, in programma sabato 20 ottobre dalle 15.30 nell’aula magna dell’istituto scolastico del Cantaro. Il programma predisposto dal sodalizio culturale intitolato ai poeti ozieresi Cubeddu, Pirastru e Morittu prevede l’apertura con il saluto del presidente Gavino Contu, del sindaco Marco Murgia e dell’assessore alla Cultura Ilenia Satta e con la prima delle due esibizioni del Tenore Musserradu di Ozieri, gruppo canoro di recente formazione che ha riportato a Ozieri una tradizione che si era interrotta alla fine degli anni ’50 del secolo scorso.

Da quel momento via alle premiazioni, precedute dalla lettura di tutte le motivazioni da parte di Nino Pericu. Si inizierà con la sezione a tema e verso libero Salvatore Bertulu e la consegna del premio dalla famiglia Bertulu al vincitore Giuseppe Tirotto. Seguirà la proiezione del cortometraggio “Su Componidori” del regista Gianni Langiu, girato tra Oristano e Cagliari, anche con immagini di repertorio, e interpretato dagli attori Pina Loi e Gesuino Mura. Il corto è tratto dall’omonimo racconto secondo classificato ex aequo nella sezione Contos Noos intitolata a Gigi Sotgia scritto da Giancarlo Secci, che riceverà un premio offerto dalla società religiosa Beata Vergine del Rimedio. La sezione è stata vinta da Giovanni Onnis al quale dopo la proiezione sarà consegnato il premio offerto dalla famiglia Sotgia.

Dopo la seconda esibizione del Tenore di Ozieri, via alla premiazione della sezione poesia in rima a tema imposto “Ammajos Isteddos” intitolata a Monserrato Meridda che sarà consegnato dalla famiglia Meridda alla vincitrice Maria Sale. Il premio biennale per la poesia religiosa intitolato al cardinale Mario Francesco Pompedda sarà consegnato dalla società cattolica Sant’Antioco di Bisarcio ad Antonio Canu mentre il premio speciale della giuria, assegnato a Pier Giuseppe Branca, direttamente dal sodalizio culturale organizzatore. È prevista la consegna di un ulteriore riconoscimento, il Premio Cultura 2018, che il sodalizio assegnerà alla band musicale dei Sandalia in occasione dei suoi 25 anni di attività. La band, presente alla premiazione, si esibirà con alcuni brani del proprio vasto repertorio.

Tra le novità di questa edizione la presenza del chitarrista Nico Mu che accompagnerà alla chitarra la lettura delle poesie vincitrici con brani inediti scritti per l’occasione. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Ozieri e la collaborazione dei sodalizi Lions, Rotary e Panathlon di Ozieri. Per la consegna dei premi della sezione Ischolas intitolata a Salvatore Farina si dovrà attendere il 17 novembre, data della cerimonia che si svolgerà a Oschiri nell’istituto comprensivo Lutzu.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative