La Nuova Sardegna

Sassari

Traffico ordinato e parcheggi pieni

Traffico ordinato e parcheggi pieni

Ospedale, domani l’arrivo dei macchinari per la demolizione del Palazzo Rosso

17 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli automobilisti sembrano rispondere bene alle modifiche alla viabilità intorno all’ospedale civile apportate dalla polizia municipale. Finora il traffico non ha risentito dell’inversione dei sensi unici in parte di via Padre Manzella e via Monte Grappa.

Il vero banco di prova sarà comunque nei prossimi giorni, quando si intensificherà il via vai di mezzi pesanti in entrata e in uscita dal cantiere del Palazzo Rosso. Struttura, che dopo esser stata svuotata di tutti gli arredi e delle apparecchiature medicali, dovrà essere demolita.

Nel frattempo la minirivoluzione, che ha visto anche la cancellazione di numerosi posti auto, ha prodotto un primo effetto: ieri mattina il parcheggio dell’Atp di viale Italia era al completo e questo ha provocato la creazione di una fila di automobili in via dei Mille, in attesa che si liberasse qualche posto auto. Inutile dire che nei pressi dell’ospedale non c’era un parcheggio libero.

E mentre gli uomini della polizia locale continuano a presidiare gli incroci dei nuovi sensi unici, è iniziata l’attesa per l’arrivo dei mezzi che dovranno procedere alla demolizione del Palazzo Rosso. Le prime gru e i primi autocarri sono già arrivati, anche perché l’impresa che dovrà tirar giù il Palazzo Rosso ha provveduto a impacchettarlo per limitare sia i rumori sia le polveri. Impresa che - tra l’altro - dovrà provvedere durante le operazioni di demolizione a facilitare la circolazione e limitare al massimo le interferenze con la metropolitana di superficie.

Domani dovrebbe arrivare la megaruspa che dotata di cesoie pneumatiche dovrà “affettare” la palazzina, piano per piano. Un macchinario imponente tanto che per il suo trasporto verranno utilizzati tre o quattro Tir che sbarcheranno a Porto Torres.

Dopo il montaggio della ruspa potranno iniziare le operazioni di demolizione vera e propria che dovrebbero durare un paio di mesi. Mesi che saranno caratterizzati da un consistente traffico di mezzi pesanti che dovranno portare in discarica le macerie del Palazzo Rosso. Traffico che, comunque, la polizia municipale ha già deciso di incanalare su un percorso preciso sia in entrata (passando per via Rockefeller) sia in uscita (passando per via De Nicola).

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative