La Nuova Sardegna

Sassari

Tula, si aprono i cancelli l’ecocentro diventa realtà

di Francesco Squintu
Tula, si aprono i cancelli l’ecocentro diventa realtà

Il taglio del nastro dopo una lunga attesa. Il sindaco Satta: orgogliosi e soddisfatti La Logudoro Servizi srl gestirà la struttura che sarà custodita e attrezzata

17 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Con il taglio del nastro operato dal sindaco Gino Satta, alla presenza di don Giacomo Fara, sacerdote del paese, sabato a Tula è stato inaugurato in località Sa Pritia, l’ecocentro comunale. Dopo un iter andato avanti per lungo tempo, finalmente l’opera è potuta entrare in funzione alleggerendo di molto i disagi dei cittadini e facendo fare un grande passo avanti anche in ordine alla tutela ambientale. «C’è stato bisogno di tempo per fare in modo che l’ecocentro vedesse finalmente la luce. Però adesso c’è, ed è già pienamente operativo – ha dichiarato il primo cittadino tulese – Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver raggiunto questo obiettivo molto atteso da tutti i residenti che finalmente non dovranno aspettare mesi per potersi disfare dei rifiuti ingombranti».

Sarà la Logudoro Servizi srl, già conduttore dei servizi di raccolta, trasporto, conferimento e avvio allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per i comuni aderenti all’Unione dei Comuni del Logudoro a gestire la struttura che inizialmente aprirà i cancelli per quattro volte a settimana. «L’ecocentro è un luogo custodito e attrezzato dove ogni nostro cittadino, in orari stabiliti e in presenza di personale addetto, porterà i rifiuti che, per dimensione o tipologia, ad esempio televisori, frigoriferi, lavatrici, computer e altro non possono essere raccolti porta a porta – ha proseguito Satta – e il cui abbandono costituisce un serio pericolo per l’ambiente e la salute, nonché una grave offesa all’ecosistema». Non è raro in effetti imbattersi ancora oggi nelle aree circostanti il lago Coghinas e in quella naturalistica del compendio forestale in rifiuti e carcasse abbandonate ai margini di strade e sentieri. «Con la nostra struttura operativa quasi giornalmente sarà facile disfarsi dei rifiuti e auspico anche una fattiva partecipazione da parte di tutti – ha concluso il sindaco – ma soprattutto una collaborazione dei miei compaesani in qualità di sentinelle ambientali per la tutela del nostro territori». I materiali conferibili dalle sole utenze domestiche saranno carta e cartone, plastica, umido, alluminio, legno, raee, vetro, ferro, oli esausti di cucina, ingombranti, pile alcaline, batterie piombo, medicinali scaduti, cartucce toner e vernici. Non sarà possibile invece conferire i rifiuti cosiddetti indifferenziati. Gli orari di apertura saranno il lunedì dalle 15 alle 17, il martedì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il sabato dalle 11.30 alle 13.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative