La Nuova Sardegna

Sassari

Via al nuovo censimento sarà “smart” e permanente

Via al nuovo censimento sarà “smart” e permanente

Tremilacinquecento famiglie selezionate dall’Istat come campione cittadino Diciotto rilevatori raccoglieranno le loro abitudini una volta ogni anno

17 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Saranno 3500 famiglie a raccontare all’Istat come è formata, e come si evolve, la popolazione sassarese. Dal 1° ottobre infatti è partito anche a Sassari il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Con l’’Istat che, per la prima volta, effettuerà la rilevazione con cadenza annuale e non più decennale.

La differenza principale rispetto alle passate tornate censuarie è appunto quella della composizione del campione, non più tutte le famiglie nello stesso momento (a Sassari sono 56mila) ma solo 3.500 famiglie: ciò consentirà una netta riduzione dei costi, e un’informazione più dettagliata e tempestiva, grazie all'utilizzo di avanzate metodologie statistiche.

Il nuovo Censimento prevede altre importanti innovazioni. La prima è la fine dei questionari cartacei, con la rilevazione viene interamente svolta con supporti informatici; infatti le famiglie possono compilare il questionario via web in completa autonomia, oppure aspettare i rilevatori o recarsi presso l’Ufficio Comunale di Censimento per essere intervistati dagli operatori dotati di tablet connessi ad internet.

Poi la doppia strategia di campionamento: l’Istat ha estratto, da una parte, una lista di indirizzi e, dall’altra, una lista di famiglie. Nel primo caso (indagine reale), i rilevatori devono verificare gli indirizzi e censire tutte le famiglie abitualmente dimoranti in tali indirizzi. Nel secondo caso (indagine da lista) le famiglie hanno ricevuto una lettera direttamente dall'Istat con le credenziali per compilare il questionario via web, ma possono anche recarsi presso l’ufficio comunale di Censimento oppure aspettare la visita di un rilevatore.

Poi un calendario con scadenze serrate: l’intera rilevazione censuaria è suddivisa in diverse fasi, ognuna con delle scadenze precise, e conclusione finale entro Natale.

Il Comune di Sassari ha già svolto diverse attività. È stato costituito, innanzitutto, l'ufficio comunale di censimento al servizio statistica, con l’aggiunta di due ingegneri del Ced in possesso dei requisiti per garantire le necessarie professionalità in tema di toponomastica, georeferenziazione, demografica, organizzazione, gestione e uso di avanzati strumenti informatici.

È stata poi effettuata una selezione di rilevatori esterni interamente via web, che saranno 18, 13 femmine e 5 maschi, tutti disoccupati, in possesso di laurea in materie economico statistiche o equipollenti, con un'età media pari a 39 anni. La prima fase della rilevazione è stata già conclusa, e ha consistito nella verifica sul territorio dei 279 indirizzi estratti. Da questa settimana, i rilevatori inizieranno il cosiddetto porta a porta. Da novembre la rilevazione delle famiglie. Info: 800.811.177 079 279147, 279070, 279045.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative