La Nuova Sardegna

Sassari

«Telecamere e vigilanza per difendere la legalità nel centro storico di Sassari»

di Luca Fiori
«Telecamere e vigilanza per difendere la legalità nel centro storico di Sassari»

L’assessore Antonio Piu e il comandante Gianni Serra hanno incontrato i cittadini. Dai prossimi giorni videosorveglianza attiva in via Munizione Vecchia e via Sotgia

19 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due nuove telecamere pronte a vigilare su via Munizione Vecchia e via Sotgia, a due passi da via Università, ottanta cantieri già aperti e quaranta in procinto di partire al più presto per ripristinare il decoro urbano tra le vie della città vecchia.

È la risposta dell’amministrazione alle richieste dei cittadini che dal cuore del centro storico chiedono con sempre più insistenza che si combattano degrado e situazioni di pericolo. Ieri pomeriggio l’assessore comunale Antonio Piu e il comandante della polizia locale Gianni Serra hanno incontrato al comando di via Carlo Felice una delegazione di commercianti, cittadini e gestori di circoli privati della zona di via Università. Tra i problemi maggiori di quell’angolo di città da cui molti cittadini sono fuggiti da anni e in cui la maggior parte delle serrande sono ormai abbassate, ieri è stata segnalata la presenza costante di un gruppo di sbandati che dalla prime ore del mattino crea situazioni di degrado tra via Munizione Vecchia, via Turritana e via Università.

«Proprio tra via Munizione Vecchia e via Sotgia - ha spiegato l’assessore Piu ai cittadini - il Comune ha appena installato due telecamere che dai prossimi giorni saranno attive e dovrebbero scoraggiare chi non vive nella legalità. Per quanto riguarda il degrado - ha aggiunto Piu - negli ultimi 14 mesi l’amministrazione ha effettuato 150 controlli tra le vecchie palazzine del centro che necessitavano di essere ristrutturate, ottanta cantieri sono già stati aperti e 40 stanno partendo. Rendere la città più bella e più accogliente - ha spiegato l’assessore Piu - servirà a riportare la gente al centro storico». Nei prossimi giorni - è stato spiegato durante l’incontro con i cittadini - proseguiranno i controlli incrociati nelle palazzine della città vecchia. La polizia locale sta bussando casa per casa per fare un censimento e rendersi conto di quale sia la reale situazione degli affitti. La parola d’ordine è legalità, i controlli - hanno annunciato assessore e comandante della polizia locale - sono solo all’inizio.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative