La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, verso le amministrative: sondaggio Pd affonda Sanna e incorona Ganau

di Vincenzo Garofalo
Sassari, verso le amministrative: sondaggio Pd affonda Sanna e incorona Ganau

Con il sindaco candidato Dem stracciati da M5s e centrodestra. Il suo predecessore balzerebbe in testa con il 37 per cento

19 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sassari boccia il sindaco Sanna e si prepara ad affidare le chiavi di Palazzo Ducale al M5s. Secondo un sondaggio elettorale fatto dall’Istituto Ixè di Trieste su commissione del Pd sassarese, alle prossime elezioni comunali i fedelissimi di Di Maio, con un gradimento del 37,8 per cento partono con un vantaggio di oltre dieci punti percentuali sul centrodestra, fermo al 27 e quasi tredici sul centrosinistra, inabissato al 24,5 per cento.

Questo lo scenario con candidati a sindaco Maurilio Murru per il M5S, Nanni Campus per il centrodestra, Nicola Sanna per il centrosinistra, Luigi Satta per il movimento “Sassari Libera”. E secondo il report di Ixè a trascinare lontano dal successo elettorale Pd e alleati sarebbe proprio un’eventuale ricandidatura del sindaco uscente: solo un quinto dei cittadini lo voterebbe per un secondo mandato. L’unica speranza per il centrosinistra di far risalire le sue quotazioni e provare a giocarsela al ballottaggio, sarebbe il ritorno come deus ex machina del presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau.

Se il candidato fosse lui il 37 per cento sarebbe disposto a votarlo come sindaco, contro appena il 23 per cento che si dichiarato disponibile a rivotare per Nicola Sanna. L’indagine condotta per telefono ha sondato un campione di 805 elettori sassaresi, di varia estrazione sociale e di diverse età, rivolgendo loro domande specifiche sui possibili scenari politici che potrebbero presentarsi alle prossime elezioni comunali. Alla domanda “Quanta fiducia ha nel sindaco Nicola Sanna”, solo il 27 per cento degli intervistati ha dichiarato molta (5%) o abbastanza (22%). Il 41 per cento ha risposto poca, e il 32 nessuna, con maggiore rappresentanza dei giovani tra i 18 e 24 anni.

Risultati nettamente più lusinghieri per gli altri possibili candidati proposti: Nanni Campus ha la fiducia del 53 per cento, Ganau del 52, Murru del 51, Luigi Satta (avvocato e presidente del movimento “Sassari Libera”) 40 per cento. Interrogati espressamente sulle intenzioni di voto, solo il 20,4 per cento dei sassaresi ha dichiarato che rivoterebbe per Sanna; il 50,9 ha risposto sicuramente no, il 22,2 probabilmente no. Alla domanda “Se dovesse votare domani per chi voterebbe?”, senza specificare il nome del candidato, le risposte ricevute hanno portato a una proiezione che vede il candidato M5S al 36,3 per cento, quello del centrosinistra al 29,5 e quello del centrodestra al 24,2, altri il 10. Quindi l’analisi del possibile voto affonda la lama nel cuore del Pd e invita gli elettori a fare la differenza fra Nicola Sanna e Gianfranco Ganau. “Se per il centrosinistra si ripresentasse l’attuale sindaco, per chi voterebbe?”: il 23,5 per Sanna, il 25,3 per il centrodestra, il 34,3 per il M5S e il 17 per altri candidati. Lo scenario cambia se si presentasse come candidato del centrosinistra Ganau: il 36,7 voterebbe per lui, il 30,1 per il M5S, il 22,2 per il centrodestra e l’11 per altri candidati. Sempre scandagliando l’animo degli elettori di centrosinistra il report dice che il 34,2 per cento voterebbe più volentieri un candidato conosciuto e con un’esperienza politica alle spalle, il 30,5 non fa distinzione, il 25,4 preferirebbe una figura giovane, esponente della società civile, il 9,9 non saprebbe.

Infine focus sul voto ai partiti: in testa c’è il M5S con il 37,8, seguito dal Pd con il 21,6, la Lega con il 15 per cento, Forza Italia con il 9,5, Fratelli d’Italia si ferma al 2,6, LeU al 2,2, e poi ci sono gli altri partiti del centrosinistra con il 2,1, Potere al Popolo con 1,5 e altre scelte che sommano il 7,7 per cento. Risultati che mettono con le spalle al muro Sanna e costringono il Pd e Ganau ha fare una scelta. Ma sono solo sondaggi.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative