La Nuova Sardegna

Sassari

patrono 

La comunità celebra San Gavino

Secondo la tradizione il santo venne decapitato il 25 ottobre del 304 

20 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Giovedì 25 ottobre ricorre la festa di San Gavino e per le chiese e il litorale di Balai si tratta di un avvenimento importante dal punto di vista religioso, storico e culturale.

Nel fare memoria del martirio dei patroni della città (e dell’arcidiocesi di Sassari) si riscoprono infatti le radici della fede e la gioia della vita comunitaria. Alle 8 sarà celebrata la messa nella basilica di San Gavino e la preghiera in Cripta e alle 9,30 la messa nella chiesetta di Balai lontano. Al termine della funzione i fedeli, a piedi e a cavallo, si recheranno fino alla spiaggia di Balai dove verrà impartita loro la benedizione dal parroco di San Gavino don Mario Tanca.

Ad aspettarli e a ricevere la benedizione ci saranno anche delle imbarcazioni a vela latina, grazie alla collaborazione con Assovela, e la presenza dell’associazione La Prana provenienti dal porto che sosteranno nella suggestiva rada di Balai. L’incontro tra cavalieri e pescatori suggella il connubio, nel segno della fede comune, tra la cultura agropastorale e quella marinara. Il rituale della benedizione a mare è organizzato dal gruppo folk Li Bainzini Etnos.

Alle 18 in Basilica il solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo di Sassari monsignor Gian Franco Saba: al termine la preghiera in Cripta.

Alle 19.30, invece, la presentazione del volume “I segreti delle cattedrali” a cura di Peralta, Piras, Palmieri e Medas. Con l’organizzazione della parrocchia Santi Martiri Turritani, dell'Arcidiocesi di Sassari-ufficio Beni culturali, della Cooperativa Turris Bisleonis e del Centro Studi Basilica di San Gavino.

Introdurrà l’opera il parroco don Mario Tanca e a seguire una relazione approfondita del libro da parte di tutti gli autori. (g.m.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative