La Nuova Sardegna

Sassari

Il bilancio 

Panathlon Ozieri, un anno sociale all’insegna di sport e salute

OZIERI. Chiuso l’anno sociale, il Panathlon Ozieri stila un bilancio più che positivo delle iniziative promosse tra la primavera e gli inizi dell’autunno, tutte improntate sulla diffusione dei...

20 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Chiuso l’anno sociale, il Panathlon Ozieri stila un bilancio più che positivo delle iniziative promosse tra la primavera e gli inizi dell’autunno, tutte improntate sulla diffusione dei valori dello sport e della salute. È stato questo per esempio lo spirito che ha animato i Panathlon Friendly Games tenutisi qualche settimana prima della fine dell’anno scolastico in collaborazione con l’istituto comprensivo 1 di Ozieri e il più recente incontro tenutosi a Berchidda, in collaborazione con la locale amministrazione comunale, su “Sedentarietà ed obesità: la nuova epidemia” promosso nell’ambito della Settimana europea dello sport.

Grande lustro ha dato quest’ultimo al club ozierese, perché si è trattato dell’unico convegno tenutosi in Sardegna nell’ambito della European Week of Sport 2018 e anche perché si è svolto nella bella location del Museo del Vino.

Oltre agli interventi del sindaco Andrea Nieddu, del presidente del Panathlon Club Ozieri Raimondo Meledina, del Governatore dell'Area 13 Lello Petretto e del segretario particolare dell’assessore regionale alla Cultura e Sport Dario Cuccuru, l’incontro di Berchidda ha avuto come fulcro l’autorevole intervento di Filippo Fele, pediatra, già presidente del Panathlon Ozieri su come prevenire, anche all’interno delle famiglie, l’obesità da sedentarietà. Il confronto con il mondo della medicina è fondamentale nelle iniziative del Panathlon, e su questo sarà incentrato anche il prossimo appuntamento in programma: un incontro, che si terrà il 26 ottobre, con Silvio Cesare Verratti, esperto micologo, e il past-president Filippo Fele, anche lui fine conoscitore della materia funghi, che discetteranno sugli aspetti di conforto psico-fisico derivanti dalla raccolta, associandovi, ovviamente anche quelli puramente conoscitivi e preventivi relativamente alla raccolta e al consumo. (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative