La Nuova Sardegna

Sassari

Vini d’oro e argento alle Tenute Rossini

Vini d’oro e argento alle Tenute Rossini

Nuovi successi per l’azienda di Laerru al concorso “La Selezione del Sindaco”

20 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LAERRU. Continuano ad inanellare successi i vini prodotti dall’azienda laerrese Tenute Rossini che ha recentemente ottenuto nuovi e importanti riconoscimenti nei concorsi enologici a cui ha preso parte. Il Rosso Rossini, igt Isola dei Nuraghi (cannonau-cabernet) che già aveva conquistato la medaglia d’oro nel concorso “La Selezione del Sindaco 2017” e il riconoscimento 5StarWines a Verona nel mese di aprile del 2018, con un punteggio di 87/100, quest’anno ha inanellato la medaglia d’argento nello stesso concorso “La selezione del Sindaco 2018”.

Successo anche per Uttìu, Isola dei Nuraghi Rosso igt, un eccellente Syrah 100%, che già al Vinitaly 2017 era stato inserito nella guida 5Wines Star 2017 con una valutazione di 90/100 da parte di un panel di esperti degustatori e aveva vinto la medaglia d’oro ne “La Selezione del Sindaco 2017”, e che quest’anno si riconferma medaglia d’oro nell’edizione 2018 vincendo anche il premio “La Selezione del Sindaco 2018 Biodivino”. Ottimo percorso anche quello del Rolù, Cannonau di Sardegna Doc, 100%, già Oscar Douja D’Or di Asti nel 2015 e nel 2016 e medaglia d’argento al Grenage du Monde, a Saragozza in Spagna nel 2016, oltre che meritevole di menzione d’onore al Wine & Sardinia 2016 di Sorgono, vincitore del premio “Cannonau d’autore” al Wine & Sardinia 2017 a Sorgono e medaglia di bronzo al concorso enologico nazionale B’inu 2017 a Nuoro, che quest’anno ha conquistato ancora l’Oscar Douja D’Or di Asti 2018 e il premio Wine and Sardinia d'oro 2018 a Sorgono e anche il premio speciale “Cannonau d'autore 2018” (il premio verrà consegnato domenica 21 ottobre a Sorgono). I vini delle Tenute Rossini figurano inoltre nelle più importanti guide enologiche come Bibenda 2017, La guida vini di Veronelli, Eccellenze Italiane, Gambero Rosso, Guida ai vini d’Italia 2018 oltre che nella guida Onav.

«Riconoscimenti importanti che ci stanno incoraggiando a proseguire ad inseguire questo nostro sogno», ha spiegato con un filo di commozione Teodora Sini, la vera anima dell’azienda di Laerru, che si occupa con altrettanto successo anche di apicoltura e che con i suoi figli ha puntato su questa nuova attività, coronando così un vecchio sogno tanto inseguito da suo marito Gigi, scomparso qualche anno fa.

Mauro Tedde



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative