La Nuova Sardegna

Sassari

Gdf, Cavallaro è il nuovo comandante

Gdf, Cavallaro è il nuovo comandante

Al comando provinciale al posto del colonnello Reni un esperto di Antimafia

21 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cambio al vertice del comando provinciale della guardia di finanza. Con una cerimonia svoltasi presso la Caserma “Giovanni Gavino Tolis”, il colonnello Antonello Reni ha lasciato il comando al colonnello Giuseppe Cavallaro per assumere l’incarico di comandante provinciale di Sondrio.

I due anni che lo hanno visto al vertice delle Fiamme Gialle del Nord Sardegna sono stati molto intensi ed hanno consentito alla Guardia di Finanza di Sassari di conseguire importanti risultati in particolare nel settore della polizia economico-finanziaria, con il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale in tutte le sue forme. Particolare impegno è stato profuso anche nell’attività a tutela della spesa pubblica, alla lotta alla criminalità organizzata, al traffico di sostanze stupefacenti ed in materia di contraffazione e sicurezza prodotti. Tra le ultime operazioni di servizio va menzionata l’operazione “Napaho” – coordinata dalla Direzione distrettuale Antimafia ed eseguita in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata del Corpo – che ha permesso di sgominare un’organizzazione criminale campana dedita al narcotraffico tra Campania e Sardegna.

Nel periodo di permanenza alla sede di Sassari, il colonnello Antonello Reni ha inoltre coordinato il XX Raduno nazionale dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia, per la prima volta in Sardegna, svoltosi ad Alghero e le inaugurazioni delle nuove caserme di Sassari ed Olbia, opere alle quali l’ufficiale ha dedicato particolare attenzione. Il colonnello Giuseppe Cavallaro, 52 anni, originario della provincia di Latina, ha frequentato nel 1990 l’Accademia del Corpo e nel 2009 l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze conseguendo il relativo titolo. Proveniente dalla Direzione investigativa Antimafia di Roma, dove ha diretto indagini preventive a contrasto delle infiltrazioni mafiose nel settore del riciclaggio e degli appalti, nel corso della sua carriera ha prestato servizio con incarichi di comando presso i Reparti operativi di Voghera (PV), Aosta, Bergamo, Milano e Reggio Calabria. Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria, ha conseguito il master in Diritto tributario presso l’Università Bocconi di Milano ed in Fiscalità Internazionale presso la Scuola Superiore di Economia e Finanze di Roma.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative