La Nuova Sardegna

Sassari

Un libro in ricordo di Papa Wojtyla

Un libro in ricordo di Papa Wojtyla

Domani in Basilica il testo curato da don Manconi verrà consegnato ai fedeli

21 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Cerimonia molto particolare domani sera - con inizio alle 18 - nella basilica di San Gavino. La ricorrenza di San Gavino (il 25 ottobre) e della novena già in corso si arricchiscono, infatti, di una parte dedicata a San Giovanni Paolo II nel 40° anniversario dalla sua elezione a Papa. La cerimonia presieduta dal parroco di San Gavino don Mario Tanca insieme a monsignor Antonio Giuseppe Manconi, prevede anche la consegna a tutti i presenti di una copia del libro “Prendete in mano la vostra vita” curato proprio da monsignor Antonio Giuseppe Manconi in occasione del viaggio apostolico in Sardegna di Giovanni Paolo II. Gli incontri, i discorsi, le testimonianze, le foto: un lavoro importante sottolineato da tre edizioni già pubblicate (l’ultima stampata nel 2016).

Nel 1986 il libro era stato consegnato da monsignor Manconi nella mani di Giovanni Paolo II: la foto del momento racconta di poche parole e di quella gestualità con le mani. «Un momento molto bello – racconta don Manconi – ricordo le sue mani sul libro, quei gesti semplici, quasi familiari...». La seconda edizione del libro che racconta di quelle 60 ore trascorse in Sardegna dal Papa era stata stampata in occasione dei 50 anni di sacerdozio di don Manconi.

«Con noi vicino a noi», così descrive don Manconi la figura di Giovanni Paolo II mutuando proprio le sue parole. Tre edizioni, un libro che “contiene l’anima”. Domani in Basilica ci saranno anche il coro parrocchiale diretto da Gavino Sanna e il Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative