La Nuova Sardegna

Sassari

internet 

Da oggi riaprono i cantieri per la posa della fibra ottica

Da oggi riaprono i cantieri per la posa della fibra ottica

SASSARI. Da alcuni giorni sono ripresi i lavori della Open Fibra, per la posa della fibra ottica e il cablaggio di 44 mila utenti, fra privati e aziende. Oggi verranno aperti in cantieri in via...

22 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da alcuni giorni sono ripresi i lavori della Open Fibra, per la posa della fibra ottica e il cablaggio di 44 mila utenti, fra privati e aziende. Oggi verranno aperti in cantieri in via Castiglia, via Mancaleoni, via Fais, via Falchi, via Bertino, via Frassetto, via Devilla, via Soro Pirino, via Marghinotti (da via Farina a via Sulcis), via Sulcis, un tratto di via Grazia Deledda, via Giusti.

Sempre oggi Open Fiber procederà con i lavori di ripristino del manto stradale in via Luna e Sole, via Cottoni, via Tuveri, via Togliatti, via Lelio Basso, via Mastino, via Arquer, via De Martis, via Gramsci, via De Gasperi, via Romita.

Nei nuovi cantieri, spiega Open Fibra, utilizzerà tecniche come la “minitrincea” e “trincea tradizionale”, modalità a basso impatto ambientale e che riducono al minimo i disagi.

Per completare le operazioni, gli addetti di Open Fiber potrebbero chiedere di entrare negli atri dei palazzi. Saranno riconoscibili da un tesserino e nei giorni precedenti la stessa azienda lascerà un avviso nei portoni. I lavori sono coordinati con quelli comunali già avviati per il rifacimento di strade e marciapiedi.

L’azienda ha siglato con il Comune una convenzione per la realizzazione di una rete interamente in fibra ottica, che permette di navigare con una connessione ultraveloce (fino a un gigabit al secondo). Il piano dell’azienda prevede il cablaggio di oltre 44mila unità immobiliari entro 18 mesi dall’avvio dei lavori. In totale saranno posati circa 26mila chilometri di fibra, con un investimento complessivo a partire da 15 milioni di euro.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative