La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari non è una città per gatti moribondi

Sassari non è una città per gatti moribondi

Le istituzioni non curano i felini feriti perché poi non c’è un gattile

24 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Altro che vita da cani: a Sassari chi si dovrebbe lamentare sono piuttosto i gatti. Per i felini randagi feriti, investiti, malati, e in pericolo di vita le possibilità di cavarsela sono davvero poche. A meno che qualche animalista di buon cuore decida di soccorrerli e pagare le spese da un veterinario.

Infatti l’amministrazione comunale, o l’Asl, o i barracelli, o le altre forze dell’ordine, difficilmente si prenderanno carico delle cure dell’animale. Il motivo? A Sassari non esiste un gattile, e dunque non c’è una struttura per il ricovero dei felini soccorsi e salvati. A quel punto, senza un posto dove sistemarli per la degenza, è più conveniente il classico scarica barile e il conseguente abbandono al proprio destino.

Maria Vittoria Pais si è scontrata contro questo muro di gomma proprio ieri: «Ho recuperato un gatto in fin di vita nella zona di Viziliu – racconta – per prima cosa ho contattato il servizio veterinario dell’Asl e mi è stato risposto che il medico di turno era impegnato. Poi mi sono rivolto al 113 e mi hanno detto che non era loro competenza. Ho provato con i vigili urbani e mi hanno spiegato che il Comune non soccorre i gatti perché poi non c’è un gattile aperto per ospitarli. I barracelli, anch’essi contattati, non sono intervenuti. E il taxi dog, convenzionato col Comune per il recupero degli animali, ha confermato che l’amministrazione non preleva gatti ma solo cani. Mi sembra una discriminazione veramente assurda». (lu.so.)


 

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative