La Nuova Sardegna

Sassari

porto turistico 

Dopo l’ordinanza via alla rimozione dei due pontili

PORTO TORRES. Dopo l’ordinanza di rimozione dei due pontili galleggianti della Capitaneria di porto - pubblicato sull’albo pretorio martedì - da ieri mattina alcuni operatori stavano già provvedendo...

25 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Dopo l’ordinanza di rimozione dei due pontili galleggianti della Capitaneria di porto - pubblicato sull’albo pretorio martedì - da ieri mattina alcuni operatori stavano già provvedendo allo smontaggio delle vecchie colonnine delle utenze. I pontili erano stati acquistati qualche mese fa dalla società co.m.e.sar. con sede a Sant’Antioco - ditta vincitrice dell’asta pubblica indetta dal Comune di Porto Torres - e dovrà procedere entro domani allo smontaggio e successivo alaggio dei sette moduli che complessivamente compongono i due ormeggi. La società Assist con sede a Sassari, invece, ha presentato istanza all’Autorità marittima per la rimozione del quarto pontile: i lavori inizieranno a breve, una volta terminato l’iter istruttorio per il rilascio dell’autorizzazione.

«Con questi due ultimi atti abbiamo messo definitivamente in sicurezza l’intero approdo – dice il comandante della Capitaneria Emilio Del Santo –, con la speranza che i diportisti che al momento hanno dovuto lasciare i posti di ormeggio possano ritornare trovando banchine e pontili gestiti in piena sicurezza dal soggetto vincitore del bando emanato dall’Autorità di sistema portuale Mare di Sardegna». La scadenza dell’avviso europeo è prevista il 19 novembre, poi sarà la commissione a valutare attraverso la documentazione presentata dai proponenti a chi affidare la gestione del molo turistico. Il perimetro complessivo dell’area portuale è di 21mila e 971 metri quadri e sono necessari interventi di bonifica ambientale e strutturali. Le spese sostenute dal nuovo concessionario potranno essere comunque detratte dal canone annuo. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative