La Nuova Sardegna

Sassari

I gatti di “Maia” hanno trovato casa

I gatti di “Maia” hanno trovato casa

Otto mici curati dall’associazione adottati da famiglie a Genova, Torino e Novara

25 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Kephera, Alba, Amber, Alvin, Luise, Carol, Tabi e Fire. Sono i nomi degli otto gatti di strada appartenenti all’associazione “Gli Amici di Maia” che - dopo essere stati curati, cresciuti, vaccinati e alcuni anche sterilizzati - hanno raggiunto le loro famiglie nel nord Italia. Due hanno trovato casa a a Genova, cinque a Torino e uno a Novara.

«Il motivo perché i mici vanno in altre Regioni è dovuto semplicemente ad una richiesta più vasta – dicono le volontarie dell’associazione – e anche per un rispetto notevole verso gli animali: vi è infatti un numero maggiore di persone che sterilizzano i felini, e questo significa meno randagismo nelle strade».

Le adozioni, inoltre, non si fermano solo al cucciolo ma continuano e riguardano anche il gatto adulto. Le persone che adottano sono più disponibili ai controlli e capiscono il grande sacrificio che c’è dietro ogni adozione: dietro di esse vi è un coordinamento tra volontari di zona, associazioni, staffette e tempo sacrificato ad altri compiti.

«Non indifferente è l’impegno economico – aggiungono le associate – , frutto delle piccole donazioni provenienti da alcuni privati, dai banchetti e dai soldi che alcuni volontari mettono di tasca propria».

Allo stato attuale non vi è nessuna istituzione che aiuti questo lavoro e - nonostante tutto - l’associazione solo quest’anno è riuscita a far adottare 56 gatti tra Sardegna, Piemonte, Liguria e Lombardia. Le volontarie sono fiduciose e contano di chiudere il 2018 con tanti altri gatti dati in adozione: domani è in programma una serata di beneficenza all’interno dell’Auditorium del Liceo scientifico, dove si esibiranno le scuole di ballo cittadine (Abc Danza, Bls Studio Danza, Dietro Le Quinte e Moving Soul) e il Coro dei agazzi del Polifonico Turritano. Una iniziativa per promuovere le attività dell’associazione e raccogliere risorse utili. (g.m.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative