La Nuova Sardegna

Sassari

domenica 

Giornata mondiale della psoriasi il gazebo dell’Adipso è in piazza

SASSARI. La campagna di informazione si chiama “Salviamoci la pelle”, e non poteva avere una denominazione più efficace la sfida lanciata dall’associazione A.Di.Pso in occasione della Giornata...

26 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La campagna di informazione si chiama “Salviamoci la pelle”, e non poteva avere una denominazione più efficace la sfida lanciata dall’associazione A.Di.Pso in occasione della Giornata Mondiale delle Psoriasi. In piazza d’Italia, domenica, sarà presente un gazebo che distribuirà materiale informativo e spiegherà a tutti gli interessati le caratteristiche e le peculiarità di questa diffusissima patologia.

L’Adipso intanto lancia l’allarme: «per colpa della crisi e dei tagli alla spesa sanitaria, i tre milioni di pazienti italiani su tutto il territorio, Sardegna compresa, non vengono curati con farmaci certamente dispendiosi ma sicuramente efficaci. Nell’isola solo 500 pazienti su 20mila sono in terapia con i farmaci biologici».

A fronte di una popolazione di 1.600.000 abitanti, la percentuale di pazienti con psoriasi in Sardegna è del 3 per cento, dei quali una piccola parte sono anche bambini. «Manca la presa di coscienza della gravità della malattia, soprattutto da parte delle istituzioni».

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative