La Nuova Sardegna

Sassari

Lavori in corso nella media di Nulvi per renderla sicura

NULVI. Una serie di importanti interventi stanno interessando l’edificio scolastico che ospita le scuole secondarie di 1° grado. Interventi che scaturiscono dal contributo relativo al piano...

26 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Una serie di importanti interventi stanno interessando l’edificio scolastico che ospita le scuole secondarie di 1° grado. Interventi che scaturiscono dal contributo relativo al piano triennale di edilizia scolastica 2015-2017 Isc@la, attraverso il quale sono stati finanziati 270mila euro, ai quali si aggiungono 40mila euro di fondi di bilancio comunale, da destinare esclusivamente al plesso scolastico di Nulvi. «L’importo avrebbe potuto essere inferiore in quanto inizialmente erano stati defalcati 40mila euro già finanziati e liquidati nell’annualità 2014 alla precedente amministrazione Buscarinu – spiegano il sindaco Antonello Cubaiu, l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Cuccureddu e l’assessora alla Pubblica Istruzione Elvira Decortes – ma attraverso le continue interlocuzioni con la Regione siamo riusciti a compensare utilizzando il fondo per l'emergenza». Opere che sono già state affidate ed eseguite da un’impresa locale.

Altri interventi saranno appaltati e realizzati nei prossimi mesi e sono mirati all’esecuzione di una manutenzione straordinaria che definisca la sicurezza dell'edificio e il consolidamento delle murature, l’adeguamento globale dell’impianto elettrico e dell’illuminotecnica, degli impianti termico e fotovoltaico, della prevenzione incendi oltre alla sostituzione degli infissi. A questi importi sono da aggiungere ulteriori finanziamenti per gli arredi scolastici (20mila euro per la scuola dell’infanzia e 100mila per le scuole elementari e medie). È’ stata inoltre formalizzata la richiesta, per un totale di 225mila euro, relativa alla programmazione scolastica triennale 2018/2020, di cui 150mila saranno destinati al completamento dei lavori e della dotazione antincendio e 75mila per opere edili e di sicurezza nei locali della mensa scolastica situata nelle scuole elementari.

«Con queste opere e con queste dotazioni finanziarie l’amministrazione comunale vuole creare le condizioni per un più ottimale utilizzo dei plessi scolastici – spiegano gli amministratori – garantendo le esigenze di docenti, operatori scolastici e soprattutto di tutti gli studenti nulvesi» .

Mauro Tedde



In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative