La Nuova Sardegna

Sassari

presentazione a thiesi 

“Mortos in terra anzena” di Chirra

Tre volumi sui soldati sardi caduti nella prima guerra mondiale

26 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Le associazioni culturali Rizolos e Rios e Promeilogu, con il patrocinio del comune di Thiesi e la collaborazione dell’autore Giuliano Chirra, domani presenteranno “Mortos in terra anzena”. L’opera, composta da tre volumi, riporta alla memoria la storia ed i nomi degli oltre 1800 sardi morti in terra straniera nella prima guerra mondiale. La presentazione, che si svolgerà proprio in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale, vuole essere un ulteriore presa di coscienza, a livello a livello locale, di una delle pagine più importanti della storia vissuta dal popolo sardo. «Ci è parso un dovuto atto di piétas riportare idealmente alla memoria quei giovani sardi strappati alla nostra terra, sostengono gli organizzatori dell’evento».

Attraverso l’opera di Giuliano Chirra, medico originario di Bitti ma residente a Sassari dove, per sette anni ha lavorato nella ricerca nell’isola e in tutta l’Europa, sono state ricostruite, con un lavoro certosino, le tracce di quelle giovani vite stroncate in combattimento, campi di prigionia o in affondamento di navi.

Questo sabato, in occasione della presentazione dell'opera, verranno ricordati, in particolare, i soldati del nostro territorio del Meilogu che, come tutta la Sardegna, hanno pagato un consistente tributo di sangue nella guerra 15/18. A partire dalle ore 17.30 nella sala Sassu saranno protagonisti validi soldati dei centri come: Thiesi, Bonnannaro, Cheremule, Borutta e tanti altri del territorio del Meilogu, che hanno combattuto la prima guerra mondiale. (dan.der.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative