La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri 

Quando il Pci spiava Togliatti Lecis lo racconta con “Il nemico”

OZIERI. Promossa dalla sezione Anpi di Ozieri, si tiene oggi alle 18.30 nel centro culturale San Francesco la presentazione dell’ultimo romanzo dello scrittore e giornalista Vindice Lecis “Il nemico”...

26 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Promossa dalla sezione Anpi di Ozieri, si tiene oggi alle 18.30 nel centro culturale San Francesco la presentazione dell’ultimo romanzo dello scrittore e giornalista Vindice Lecis “Il nemico” (Nutrimenti). La presentazione avverrà sotto forma di un dialogo, sul libro ma anche sui fatti che lo hanno ispirato, tra l’autore e la studiosa Giuseppina Deligia.

Un viaggio nella Guerra Fredda, nel difficile e tormentato periodo storico di vita democratica in cui i partiti, e segnatamente il Pci, hanno mosso i primi passi nell’immediato dopoguerra. La storia narrata inizia infatti nel dicembre del 1951, quando un oscuro episodio coinvolse il segretario del Pci Togliatti, nella cui casa vennero sistemati dei microfoni dal capo della Commissione di Vigilanza, su precisa indicazione dei vertici del partito: Edoardo D’Onofrio, capo dell’Ufficio quadri, e Pietro Secchia, responsabile della Commissione d’organizzazione. Un fatto misterioso che rivela nascosti retroscena sui rapporti all’interno del partito. (b.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative