La Nuova Sardegna

Sassari

Boom di matricole a Sassari, iscrizioni prorogate

Boom di matricole a Sassari, iscrizioni prorogate

Università, slitta al 31 anche la scadenza per gli anni successivi. Tra le novità la riapertura dei termini per i tirocini all’estero

27 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è ancora tempo per immatricolarsi a un corso di laurea ad accesso libero dell’Università di Sassari o per rinnovare l’iscrizione. La scadenza infatti, viste le numerose richieste, è stata posticipata al 31 ottobre. Prorogato anche il termine per il pagamento della prima rata, che dovrà essere versata entro il 7 novembre.

Ma ci sono anche altre novità: è stato infatti stabilito che il secondo test d’ingresso al corso di laurea a numero programmato in “Scienze dell’Alimentazione, Salute e Benessere dell’Uomo” si terrà mercoledì 31 ottobre alle 10. L’aula nella quale si svolgerà il test sarà comunicata successivamente attraverso il sito di ateneo www.uniss.it. Per poter partecipare alla prova di ammissione è necessario registrarsi dalla piattaforma “Self studenti” (https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do) fino al 29 ottobre.

Sempre per quanto riguarda le attività dell’Università di Sassari sono stati riaperti i termini relativi al bando Erasmus+ Traineeship 2018/19. L’ateneo mette a disposizione un elevato numero di borse di studio per svolgere un tirocinio all’estero. Destinatari di questa opportunità sono tutti gli iscritti all’Università di Sassari: ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, corsi di dottorato, master di I e II livello e scuole di specializzazione dei dipartimenti e struttura di raccordo dell’ateneo. Gli interessati dovranno consegnare la domanda entro le 12.30 del 31 ottobre. Il bando e la modulistica sono pubblicate sul sito dell’Università al seguente link: https://www.uniss.it/bandi/riapertura-bando-erasmus-traineeship-201819.

L’Erasmus+Traineeship apre le porte di imprese, istituzioni, centri di ricerca, università in tutti gli stati membri dell’Unione europea. Oltre a potersi candidare per le sedi convenzionate con l’ateneo, gli studenti possono proporre un percorso di formazione in una diversa sede di destinazione, purché situata in uno dei Paesi che ha aderito al Programma. La durata delle mobilità parte da un minimo di 2 e fino a 6 mesi (prorogabili). Quest’anno la Commissione europea ha deciso di agevolare in modo particolare quei percorsi di tirocinio finalizzati all’acquisizione delle “digital skills”, competenze digitali quali sicurezza informatica, analisi dei big data, intelligenza quantistica o artificiale, linguaggi di programmazione, ottimizzazione dei motori di ricerca–Seo, web design, digital marketing, sviluppo software, graphic design.



In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative