La Nuova Sardegna

Sassari

Illorai in festa per San Gavino Martire

Illorai in festa per San Gavino Martire

ILLORAI. Tutto pronto a Illorai per i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Gavino martire. Santo festeggiato in molti centri dell’isola al punto che proprio il mese di ottobre (Santu...

27 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. Tutto pronto a Illorai per i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Gavino martire. Santo festeggiato in molti centri dell’isola al punto che proprio il mese di ottobre (Santu Aini) prende il nome dal soldato romano che fu decapitato sulla scogliera di Turris Libisonis (Porto Torres) durante la persecuzione dei cristiani ordinata dall’imperatore Diocleziano.

Anche per questa ragione la festa dedicata al patrono è una delle più sentite nel piccolo centro del Goceano che ha predisposto un ricco programma: alle 14 il divertimento dedicato ai più piccoli con “Ies eventi” e “Blowing bubble show” offerti dal Comitato organizzatore San Gavino.

Oggi alle 17 la messa in onore del patrono cantata dal coro polifonico Santu Juanne di Illorai, diretto dalla maestra Barbara Cossu, e in seguito la processione accompagnata dal tradizionale carro trainato dai buoi, i cavalieri locali e i gruppi folk ospiti.

Alle 18.30 l’esibizione delle maschere tradizionali “Sos traigolzos” di Sindia. Alle 21.30 spazio alla musica con l’esibizione dei gruppi folk “Don Milani” di Dorgali, Santa Caterina di Mores, i mini folk “Graziano Picoi” di Buddusò, “Iscola ballu sardu Balar” di Perfugas, il tenore San Gavino di Illorai e “Ogliastra” e “su cunsonu Santu Juanne di Thiesi. La serata sarà presentata da Vanessa Denanni e allietata dagli organettisti Guido Vercellino, Giuseppe Mulas, Marianna Sanna e Gianuario Sannia.

Elena Corveddu

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative