La Nuova Sardegna

Sassari

A Sassari nasce Quod, uno spazio per dare voce alle idee

Luca Fiori
A Sassari nasce Quod, uno spazio per dare voce alle idee

Un’artigiana, un ristoratore e un commerciante insieme a Palazzo Quesada.Il progetto mira a rivitalizzare il rione e a creare eventi culturali e workshop

29 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si chiama "Quod" e nasce con l’idea di portare una ventata di ottimismo in un quartiere che sta cercando di riappropriarsi di spazi abbandonati e dimenticati e di riprendere a essere il fulcro della vita sociale cittadina.

In via Mercato, nel palazzo Quesada, simbolo storico della “belle époque” di Sassari, nasce uno spazio multifunzionale, dalle volte bianche e alte, i pavimenti in battuto veneziano e cemento, finemente arredato da pezzi di modernariato e supporti industriali.

Il “concept store” dedicato alla promozione e vendita di design autoprodotto, concept art, e coworking, ospiterà - nel locale di 150 metri quadri - eventi, workshops, designers e creativi. Uno spazio fisico in cui si potrà gustare un caffè di qualità o bere una birra artigianale in un ambiente stimolante e accogliente e dove poter interagire, fare shopping, ascoltare buona musica e scambiare idee creative.

L’idea nasce dai sassaresi Chiara Curreli (artigiana), Andrea Ledda (ristoratore) e Simone La Gatta (commerciante). Il Quod selezionerà designer provenienti da tutta Italia e coworkers operanti nel settore creativo, con l'idea di creare una rete di comunicazione con altre realtà similari sia fine alla vendita di design che alla formazione di brand emergenti. Uno spazio vivo, pulsante, in continua evoluzione che ha l’ambizione di rivitalizzare e coinvolgere il quartiere in cui va a insidiarsi.

«Questo progetto ha il dovere di nascere nel centro storico - spiegano gli ideatori - l'attenzione verso il manufatto e il lavoro artigianale è altissima e per quanto la nostra distribuzione si apra al mondo intero tramite la vendita sul nostro e-commerce, crediamo fortemente che tutto ciò che riguarda la produzione e la vendita artigianale debba rimanere tra le braccia del centro città, per rafforzarne l'identità e la fruibilità per quel numero di turisti sempre più in crescita che spesso e volentieri al centro non si accontentano dei servizi presenti. Al riguardo - aggiungono - abbiamo nel nostro staff un tour operator, Fabio Mara, e abbiamo in programma di coinvolgere con iniziative, eventi e degustazioni il pubblico d'oltremare. Perché nasciamo al centro storico - concludono gli ideatori di Quod - ma guardiamo al mondo intero». Dello staff del progetto chi si occupa della comunicazione è Luca Rizzotto e della programmazione musicale Denise Gueye.

Nel coworking ci sarà un'agenzia di organizzazione di eventi che si chiama “Due di effe”. L'inaugurazione di Quod è in programma mercoledì 31 ottobre alle 18.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative