La Nuova Sardegna

Sassari

Panathlon, lo sport scuola di valori

Il club, attivo dal 1963 al 2010 e rifondato nel 2016, presenta i suoi programmi

30 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Diffondere i valori etici e umani dello sport. È l'obiettivo del Panathlon Club di Sassari, attivo dal 1963 al 2010, e rifondato nel 2016 da Marcello Sassu, che insieme al direttivo dà nuova vita alle iniziative del club in ambito sportivo e sociale. Il club si occupa di sport e disabilità, della lotta al bullismo, di inclusione e integrazione, sostenendo il principio dello sport come metodo educativo.

Tra i prossimi eventi in programma, martedì 6 novembre è prevista la presentazione delle “Targhe Etiche” ai dirigenti, ai genitori e agli atleti della Società sportiva “Mario Canopoli” al Palazzetto dello Sport di Sassari, mercoledì 21 novembre avrà luogo l'incontro con i dirigenti dei Licei della città per la presentazione del premio “Panathlon Scuola” che verrà attribuito a quei giovani studenti che con serietà e impegno riescono a coniugare lo sport e la scuola e venerdì 7 dicembre è in programma “Panathlon friendly games”, una giornata di sport presso gli impianti sportivi del Centro Sportivo Universitario, che coinvolgerà le scuole, le società sportive e le associazioni del rione San Giovanni.

Il Panathlon Club di Sassari è nato il 6 aprile 1963 grazie all’iniziativa di tredici sportivi che, legati da una stretta amicizia e da un ancor più forte amore per lo sport, firmarono di fronte al notaio Pietro Serra, l’atto costitutivo e il relativo statuto del Club, aderendo così al Panathlon International. Dopo circa cinquanta anni di attività nel 2010 ha purtroppo, per varie ragioni, esaurito e chiuso la sua esistenza nella nostra città. Nel 2016 Marcello Sassu, con un gruppo di amici, rifonda il Club e riprende con entusiasmo e con fervore la vita del Panathlon Club Sassari.

Dalla rifondazione ad oggi numerose sono state le iniziative del Club sia in ambito sportivo che sociale. Tante altre attività sono programmate per l’anno in corso in particolare la realizzazione di diversi progetti che coinvolgono le scuole e l’università.

Il Panathlon Club Sassari ha sottoscritto impegni di collaborazione con l’università e il suo Cus, con vari enti di promozione sportiva (Csi, Csen, Uisp) e con il comitato paralimpico italiano.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative