La Nuova Sardegna

Sassari

Vittime di tratta, martedì un incontro

Regione e Università organizzano per il 6 novembre una giornata con gli studenti

01 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una giornata di sensibilizzazione e dialogo con gli studenti universitari sulla lotta alla tratta degli esseri umani. L’appuntamento è per martedì 6 novembre alle 10, nell’aula Mossa in viale Mancini 5 (nella foto).

L’evento è organizzato dalla Regione in collaborazione con il corso di laurea triennale in “Sicurezza e Cooperazione Internazionale” dell’Università degli Studi di Sassari. È inoltre prevista la partecipazione di alcune istituzioni da tempo impegnate nella realizzazione di azioni di prevenzione e di protezione dei diritti delle vittime di tratta in Sardegna, quali la Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli e l’associazione di volontariato Acos.

Obiettivo dell’incontro è quello di inquadrare il fenomeno, anche alla luce dei recenti flussi migratori che ne hanno aggravato l’entità, e coinvolgere in un dibattito gli studenti, perché siano maggiormente consapevoli del problema, delle sue cause e dei suoi drammatici effetti, e di ciò che viene realizzato a livello regionale per difendere vittime e potenziali tali. La giornata si inserisce nel quadro delle azioni che la Regione realizza in attuazione del Piano regionale per l’accoglienza dei flussi migratori non programmati: una specifica sezione è dedicata a questa moderna forma di schiavitù che ricorre al terrorismo psicologico e alla violenza fisica per soggiogare le vittime. La tratta di esseri umani è, infatti, un problema complesso, che tocca differenti ambiti, quali lo sfruttamento della prostituzione, l’usura, i lavori forzati, il lavoro minorile, la tratta di minori, il prelievo di organi e l’accattonaggio. L’incontro è aperto a tutti gli interessati.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative