La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso, il giallo dell’ex caserma da 500mila euro

Mezzo milione di euro dei sardi rischia di essere speso per un edificio fantasma. Sono quelli che la Regione ha stanziato al Comune di Sorso per acquistare l’ex caserma diroccata di piazza Marginesu...

05 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Mezzo milione di euro dei sardi rischia di essere speso per un edificio fantasma. Sono quelli che la Regione ha stanziato al Comune di Sorso per acquistare l’ex caserma diroccata di piazza Marginesu dalla Provincia di Sassari. Un immobile di cui però Sorso sarebbe proprietario già da secoli. A lanciare all’allarme è Vanna Pina Delogu, una studiosa da anni dedita a ricerche storiche sulla Romangia e la Sardegna, autrice di libri sulla storia, sull’arte e le tradizioni culturali locali. Fino a pochi giorni fa il caso è rimasto confinato nel polveroso archivio comunale. Ma ora, all’indomani dell’ingente stanziamento ad hoc ottenuto dal vicepresidente del consiglio regionale, Antonello Peru, sono riemersi antichi documenti che tingono di giallo la storia del caseggiato di piazza Marginesu.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative