La Nuova Sardegna

Sassari

Il Comune di Valledoria punta su turismo e giovani

di Giulio Favini
Il Comune di Valledoria punta su turismo e giovani

La maggioranza ha approvato il documento unico di programmazione Il sindaco: «Disavanzo di due milioni, ma c’è un piano di rientro trentennale»

06 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. La maggioranza consiliare ha approvato il Dup, documento unico di programmazione che racchiude l’attività politico istituzionale che la giunta guidata dal sindaco Paolo Spezziga intende attuare per i prossimi anni. Prima di illustrare i vari punti del programma, il primo cittadino ha messo in evidenza la situazione economico finanziaria dell’ente da dove risulta tra l’altro un disavanzo di amministrazione di circa due milioni di euro ereditati dalle amministrazioni precedenti. L’amministrazione comunale prevede di ripianare questo disavanzo con piano di rientro in 30 annualità con un importo di recupero annuale di circa 61mila e 400 euro.

Il sindaco è poi passato a illustrare gli indirizzi generali relativi alla programmazione delle entrate, delle spese e gli investimenti da fare sulle opere pubbliche con gli obiettivi da raggiungere. Poiché il Comune non ha tutte le risorse finanziarie per realizzare i progetti, per diverse opere pubbliche contrarrà dei mutui, anche perché la spesa corrente non può garantire la sostenibilità di nuovi costi.

Questo, si legge nel documento votato dai consiglieri di maggioranza, perché allo stato delle cose non si conoscono ancora i contributi che verranno destinati ai piccoli comuni.

Entrando nel merito dei programmi, i principali obiettivi da raggiungere saranno quelli di potenziare i servizi istituzionali del Comune, aumentare l’ordine pubblico e di sicurezza in generale, potenziare i servizi dell’Istruzione pubblica, tutelare e valorizzare le attività culturali e ambientali del territorio, promuovere le politiche giovanili con sostegno allo sport e al tempo libero.

Sui servizi al Turismo, l’attuale amministrazione si propone di attuare una campagna di promozione globale per creare flussi turistici costanti. Dopo la lettura di tutti i punti riguardanti il Dup, ha preso la parola il consigliere di minoranza Andrea Pala, che ha evidenziato che fin’ora l’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Spezziga «non ha ottenuto grandi risultati» e ha chiesto al sindaco di esplicitare i risultati ottenuti dall’attuale maggioranza.

Prima di annunciare l’astensione del suo gruppo di tre consiglieri, Pala ha auspicato che per il futuro il primo cittadino convochi l’adunanza pubblica in orari più consoni alle esigenze della popolazione e non in orari (alle 13) quando la partecipazione è più problematica.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative