La Nuova Sardegna

Sassari

Ittiri, lavori nelle strade rurali

L’assessore comunale all’Agricoltura Cossu: «Sarà più agevole raggiungere le aziende dell’agro»

06 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Grazie alle risorse reperite da avanzi di amministrazione dal bilancio del Comune di Ittiri e un finanziamento dell’Unione dei Comuni del Coros, a breve partiranno diversi interventi sulle principali strade rurali del territorio comunale.

L’assessore comunale all’Agricoltura Gian Mario Cossu ha illustrato gli interventi che riguardano la Ittiri-Villanova Monteleone, per un importo di 153mila euro dal bilancio comunale e circa 120mila dal finanziamento dell’Unione dei Comuni. Con gli stessi finanziamenti, inoltre, si interverrà sulla Ittiri-Putifigari e sulla strada rurale Pira Ruja.

Sempre con risorse dell’Unione, ma a competenza del Comune di Usini, si interverrà col ripristino delle strada Sas Iscias-Valle dei Giunchi. Quest'ultima rappresenta un’importante arteria utilizzata da numerosi agricoltori ittiresi. L’intervento proposto prevede, per tutti i tratti di strada individuati, il ripristino della pavimentazione esistente, in bitume, attraverso la pulizia del fondo di posa, la riconfigurazione del piano stradale, la messa in opera di un strato di conglomerato bituminoso, la risagomatura delle cunette, la realizzazione di canalette di scolo lungo le scarpate di modesta altezza.

«Questi interventi di manutenzione sul reticolo viario rurale - si legge nella nota dell’assessorato - sono molto importanti in quanto consentono di agevolare il raggiungimento delle aziende agricole presenti nell'agro. I principali fruitori sono gli operatori agricoli che ne le percorrono giornalmente, ma una rete viaria efficiente risulta indispensabile anche per il presidio del territorio, per la salvaguardia ambientale e la lotta antincendio con le squadre a terra preposte allo spegnimento. L’obiettivo che s'intende perseguire – prosegue il documento – è quello di garantire collegamenti più veloci e sicuri tra le aziende e i centri urbani e verso i centri di raccolta e trasformazione dei beni prodotti. Allo steso tempo si agevola il compito della Protezione Civile che non può prescindere da una rete viaria rurale adeguata per il controllo del territorio e per gli interventi da effettuare in occasione di eventi calamitosi». Le copiose piogge dell’ultimo periodo hanno determinato il dissesto del manto stradale di molte strade rurali provocando non pochi disagi ai proprietari delle aziende che operano su quei territori.

«Per tali motivi – conclude la nota – l’amministrazione ha l’obiettivo di recuperare risorse per l’acquisto di materiale da destinare alla sistemazione delle strade rurali dell'agro e soddisfare le numerose richieste pervenute. A breve si concluderà la fase di progettazione sul finanziamento del Psr 2014-2020 da 400mila euro ottenuto per il ripristino della Ittiri-Putifigari che riguarda un intervento importante per sistemare la strada e agevolare il collegamento tra i due comuni destinatari del contributo.

Vincenzo Masia



In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative