La Nuova Sardegna

Sassari

Calcinacci in bagno, scuola chiusa

Calcinacci in bagno, scuola chiusa

I bimbi di via Demuro trasferiti in via La Malfa. La Corte, via ai lavori alla materna

07 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Infiltrazione d’acqua ieri mattina nei bagni della scuola dell’infanzia di via Demuro che ha causato il crollo di parte del controsoffitto dei bagni, con numerosi calcinacci che per fortuna non hanno causato alcun danno a bambini e personale. La scuola è stata chiusa e, probabilmente già domani, i bambini verranno temporaneamente trasferiti in via Ugo La Malfa. Sul posto, convocati dalla dirigente, sono intervenuti i tecnici del Comune. Questa mattina alle 12 è previsto un incontro nell’assessorato ai lavori pubblici per valutare il da farsi.

«Abbiamo recuperato – spiega l’assessore Ottavio Sanna – 10mila euro per un intervento di urgenza. Gli operai del cantiere comunale interverranno immediatamente per consentire il trasferimento in via La Malfa. Nel mentre verranno affidati a un’impresa i lavori di ripristino della controsoffittatura, rovinata da un’infiltrazione».

Nessun trasferimento invece per i bimbi della scuola dell’infanzia di via Girardengo a La Corte. Lunedì pomeriggio l’assessore ha incontrato i genitori e gli insegnanti insieme al dirigente Antonello Pilu, che mercoledì aveva chiuso precauzionalmente la scuola per una crepa apparsa sul muro. In questi ultimi anni la scuola ha avuto varie problematiche causate sopratutto nel trascinare ormai da tantissimi anni mancate manutenzioni straordinarie. Non a caso il primo sopralluogo fatto dall’assessore Sanna e dai tecnici dell’assessorato ai lavori pubblici risalente a maggio del 2017 ha certificato le varie problematiche che il Comune si era già impegnato a risolvere con un finanziamento di 60mila euro deliberato ad agosto.

I lavori sono iniziati ieri e, grazie alla disponibilità dell’impresa e del responsabile per la sicurezza, potranno avvenire senza interrompere le lezioni.

Durante la riunione è intervenuto anche il progettista e direttore dei lavori l’ingegnere Mirko Sanna che ha illustrato le varie fasi del progetto e ha garantito la massima attenzione per il controllo dei lavori nella scuola.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative