La Nuova Sardegna

Sassari

Intrappolati al mattatoio, tre barbagianni salvati dai barracelli

Intrappolati al mattatoio, tre barbagianni salvati dai barracelli

SASSARI. Barbagianni intrappolati dentro quella grande incompiuta che è il mattatoio di Truncu Reale, costruito e mai completato. A salvare tre esemplari che appartengono a una specie protetta sono...

07 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Barbagianni intrappolati dentro quella grande incompiuta che è il mattatoio di Truncu Reale, costruito e mai completato. A salvare tre esemplari che appartengono a una specie protetta sono stati i componenti di una pattuglia della compagnia barracellare di Sassari. «Stavamo effettuando un servizio di controllo – hanno spiegato – finalizzato alla tutela delle strutture pubbliche che sono oggetto di azione vandaliche e di furti: abbiamo sentito dei rumori provenire dall’interno. Dagli accertamenti successivi è emersa la presenza dei tre barbagianni. Non escludiamo che possano essercene degli altri all’interno».

Pare che nell’ultimo periodo fossero state posizionate delle reti protettive per scongiurare l’invasione di piccioni attraverso le prese di aspirazione alcuni vasconi. Situazione risolta, i piccioni non sono più entrati e i cumuli di escrementi non hanno ammorbato gli ambienti interni della struttura. Ma è sorto un altro problema: i volatili che erano già entrati non sono riusciti più a uscire dal mattatoio. E tra questi ci sono appunto specie protette come i barbagianni. I tre piccoli esemplari sono stati trasferiti al centro di Bonassai dove verranno assistiti e nutriti. Appena raggiungeranno la loro autonomia verranno liberati nel loro ambiente, proprio nella zona di Truncu Reale.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative