La Nuova Sardegna

Sassari

Abbanoa, tre chilometri di nuove condotte

Cominciati i lavori di efficientamento delle reti idriche: maxi appalto da due milioni e mezzo di euro

08 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Le squadre di Abbanoa hanno cominciato i lavori di efficientamento delle reti idriche che riguarderanno quasi tre chilometri di nuove condotte e centinaia di allacci alle utenze. L’intervento rientra in un maxi appalto da due milioni e mezzo di euro finanziato con i fondi Cipe 27-2015, destinati a opere strategiche nel settore idrico-potabile.

I cantieri. Si procederà alla completa riqualificazione della rete idrica di distribuzione, eliminando le vecchie tubature in polietilene e acciaio e sostituendole con nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Ieri sono stati programmati i primi collegamenti delle opere già realizzate nelle vie Pacinotti e Galvani: nella prima strada sono interessati due tratti da via Piemonte a via Kennedy e da via Kennedy sino a via Antonelli. Anche via Kennedy è interessata comunque ai lavori di rifacimento delle condotte, assieme alle vie Nervi, Pacinotti, Bernini, Piemonte e traversa di via Lombardia.

Nuove condotte. Si procederà alla completa riqualificazione della rete primaria di distribuzione idrica, costituita da vecchie tubature ormai usurate e interessate da ingenti perdite idriche che hanno richiesto numerosi interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa. Le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate.

Reti intelligenti. Il Comune è inserito anche nei primi trenta Comuni della Sardegna dove è stato avviato il programma di ingegnerizzazione delle reti idriche. Si tratta di un modello innovativo basato sull'azione combinata di misure di campo, studi specialistici sull'assetto di rete, regolazioni e progressivi interventi strutturali sugli asset. Lungo gli oltre 64 chilometri di condotte al servizio della città saranno installate anche apparecchiature all’avanguardia per gestire portate e pressioni. Il processo di ingegnerizzazione si svolge a partire da un'indagine sulla rete degradata, con installazione di misuratori portatili per l'esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate per la localizzazione delle perdite. (g.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative