La Nuova Sardegna

Sassari

A Putifigari tra tartufi, porcini e porcetto

Due giorni all’insegna del gusto e della cultura con mostra micologica, sagra e sfilata di moda

09 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PUTIFIGARI. Un weekend tutto da vivere, all’insegna della cultura, della gastronomia, del contatto con la natura, le tradizioni, e soprattutto con i funghi. Domani alle 17, a Putifigari verrà inaugurata la XXXV Mostra Micologica del Capo di Sopra.

La mostra, quest’anno organizzata dal commissario straordinario Giovanna Luisa Dedola, in stretta collaborazione con l’associazione micologica di Putifigari, la Pro loco, Forestas, il Coro de s'Ena Frisca e l’associazione sportiva Boyl Putifigari, è inserita dal 2017 nel cartellone regionale, e gode del finanziamento della Regione, in quanto manifestazione di grande interesse turistico. Il cuore della manifestazione sarà la mostra micologica, dove ogni anno vengono esposte le tantissime qualità e specie di funghi, sapientemente catalogati dal gruppo di micologi di livello nazionale, coordinati dall’esperto Renato Brotzu.

Prologo della manifestazione, somani alle 9, il convegno: “Tartufi ed altri funghi: una risorsa nascosta”, con Alessandra Zambonelli, Marco Morara, Paolo Fantini, coordinati da Renato Botzu. Alle 19, appuntamento con una sfilata di moda e gioielli, in collaborazione con la Fucina orafa di Daniele Sitzia. Le modelle saranno vestite dalle stiliste Maria Conte, Laura Podda, Irene Contini, Paola Cumpostu, Alma Pinna, Su Recramu, Hilabela by Tore Oppes, Angela Maggi e Daniele Sitzia. Presenterà la serata Alessia Simoncelli.

Domenica sarà ricca di appuntamenti: alle 8, organizzata dalla Boyl Putifigari, in collaborazione con Prolagus e Avanera Tour, escursione al cantiere forestale di Putifigari. Alle 11, Cooking show a cura dell’Associazione Tartufai della Sardegna, in collaborazione con la scuola alberghiera di Alghero, I Discepoli di Escofier, l’Accademia Epulae e Acps, che realizzerà un piatto a base di tartufo. Alle 11,30 “GLE – Grandi giochi di legno”: 20 giochi in legno di grandi dimensioni per far giocare insieme bambini, ragazzi, genitori e nonni. Alle 12, un altro pezzo forte della manifestazione: la “Sagra del porcino e del porcetto”, a cura della Pro loco, con la degustazione dei piatti a base di funghi, ed il porcetto arrosto cucinato alla brace viva. Nel piazzale antistante la palestra e nelle vie adiacenti, sarà realizzata la manifestazione "Arti e Mestieri" con numerosi espositori, una sorta di esposizione itinerante dei mestieri tradizionali del territorio regionale. Anche quest’anno, grande chiusura della manifestazione, con “Ajo tour 2018”, evento di musica e spettacolo con Maria Luisa Congiu, in collaborazione con “S’ena frisca” di Putifigari.

Leonardo Arru

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative