La Nuova Sardegna

Sassari

Osilo, trasporto scolastico anche nelle frazioni e nell’agro

Osilo, trasporto scolastico anche nelle frazioni e nell’agro

OSILO. Nell’ambito degli interventi per il diritto allo studio, il Comune assicura il servizio di trasporto scolastico per gli alunni pendolari delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, residenti...

11 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Nell’ambito degli interventi per il diritto allo studio, il Comune assicura il servizio di trasporto scolastico per gli alunni pendolari delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, residenti nelle frazioni di San Lorenzo e Santa Vittoria, e per quelli residenti nell’agro.

Nel primo caso, quello delle frazioni e dei residenti lungo il percorso che porta a Osilo, il servizio è gestito mediante una gara a evidenza pubblica, in corso di svolgimento proprio in questi giorni, a cura del competente ufficio del Comune. Per i residenti nell’agro, invece, considerata la impossibilità di raggiungere le singole abitazioni con lo scuolabus, da qualche anno il Comune ha istituito il sistema dei voucher. In sostanza, un contributo alle famiglie che si occupano del trasporto dei propri figli per e dalla scuola. I criteri per la concessione dei buoni sono stati approvati nei giorni scorsi, e prevedono: che il voucher venga riconosciuto ai nuclei familiari degli alunni pendolari residenti nelle zone dell’agro non servite dal trasporto scolastico ordinario; che se in un nucleo familiare sono presenti più alunni, viene riconosciuto un solo voucher per nucleo. L’importo del voucher è fissato in 20 centesimi di euro al chilometro, da calcolarsi sulla base della distanza dell’abitazione dalla scuola. Per il calcolo del numero dei chilometri percorsi, verranno riconosciute due corse giornaliere, dall’abitazione alla scuola e viceversa. I voucher verranno attribuiti dal competente ufficio comunale per le giornate di effettiva frequenza a scuola.

La spesa complessiva prevista per l’anno scolastico 2018/2019 è di quattromila euro, finanziata in parte con fondi del bilancio comunale e in parte col contributo regionale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 20 dicembre.

Mario Bonu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative